Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 01-12-2009, 17:04   #31
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
discussione ri-finita a pag2 nel dimenticatoio... raga datemi una mano sono in crisi non trovo niente su sta lumenarc tranne quella pagina che la vende, pure il sito lumearc non dice niente, e in negozio non la conoscono... mi restate voi
Quote:
Questo supporto potrebbe risolvere i miei problemi? : http://www.aquariumline.com/catalog/...io-p-6480.html

in alternativa sto anche valutando una mensola..ma se la fisso ad una mensola non scalda troppo? ha aerazione sufficiente?

Comunque la lumenarc III mini con attacco E40 c'è anche silver (senza copertura in ceramica nera quindi) e me gusta...
ma devo ancora farvi altre domande ditemi... di "serie" ha il vetro UV-STOP o devo comprarlo a parte? e ancora..serve il ballast esterno o meno? (azzo non ci scrivono niente esplicitamente! )
Infine... siamo sicuri che 250 watt non sono davvero ma davvero troppi per un cubo da 50 senza SPS? nel dolce con 2 watt per litro sarebbe una strage..ma per il marino mi affido a voi... non crea difficoltà dover gestire tanta luce?

Scusate le molte domande ma sto apprendendo poco per volta e diventando matto per capirci qualcosa tra attacchi, lampade, misure etc
aqqa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-12-2009, 18:05   #32
il piccione
Guppy

L'avatar di il piccione

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 3/100%

Quote:
nel dolce con 2 watt per litro sarebbe una strage
Ho letto articoli dove nel dolce utilizzano HQI superando di gran lunga i teorici rapporti w/l.
Questo perche, anche nel dolce, dipende cosa si vuole allevare.
Nel reef, utilizzando il berlinese,ci si basa su tre fondamentali fattori.
1) Tante rocce
2) Tanto movimento d' acqua all' interno vasca
3) Tanta luce
Nel tuo caso con una 50x50x50 [anzi nel nostro caso dato che anch' io mi accingo a realizzare una vasca identica alla tua (crazyciop puo confermare)] ti consiglio di pizzarci il mini lumenarc 250w (come ti ha consigliato LOLLO) e non pensarci piu.
La luce non fa male
il piccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 18:40   #33
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Feedback 0/0%

ok. lasciamo stare il dolce perchè ci porterebbe fuori tema (comunque cio che leggi negli articoli non è roba che può fare un neofita)....
comunque restando al tema... il lumenarc ce lo vorrei piazzare infatti....
appurato che 250 watt non sono troppi (mi fido) restano i dubbi di cui sopra... vetro uv-stop, ballast eserno o meno, supporto...
Vecchio 01-12-2009, 18:49   #34
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Feedback 0/0%

Il braccio può andare bene quello che hai postato, la lampada che ti avevo postato della Geisemann è lunga 330mm e andava bene come dimensioni. C'è anche la nuova lampada Hqi della Elos tonda che farebbe al caso tuo e puoi sceglierla da 150 o 250 watt, devi cercarla sul sito elos o chiedere informazioni a ***dani***.

CIAO

Ps. Se poi, con tutte queste domande, non ti viene una vasca da paura ti veniamo a cercare
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 18:58   #35
il piccione
Guppy

L'avatar di il piccione

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%

Quote:
ok. lasciamo stare il dolce perchè ci porterebbe fuori tema (comunque cio che leggi negli articoli non è roba che può fare un neofita)....
Sono pienamente d' accordo
Il lumenarc da 250w c'è lo dobbiamo piazzare.
Per il vetro sono a digiuno ed aspetto lumi
per il ballast esterno sicuramente per non surriscaldare troppo il supporto.
il supporto da te visto non sembra male, e non sembra caro.
Ti assicuro però che quando ci saranno ospiti a casa, e la vasca è ben avviata, questi non se ne accorgeranno del supporto staranno immobili a guardare le meravigliose creature acquatiche.
il piccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 19:27   #36
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Feedback 0/0%

AIUTO!!!

prima mi convincete su lumenarc, mò torniamo alla giessman? e no eh!
le domande sono tante ma sono sempre le stesse....sarà che non capisco le risposte.
Riepilogo. Diciamo che compro la lumenarc 3 mini.
Vorrei capire se è provvista di vetro UV-STOP o meno (e se devo compralo o meno).
Vorrei capire se per accendersi necessita di un ballast da acquistare separtamente o meno.

Il supporto metterei quello e mi terrò gli abbondanti 250 watt....
Ciò detto vado a rivedermi bene la giessman e l'elos (se lo trovo) ma questo è un altro capitolo.... visto che mi è stata caldamente consigliata la lumenarc, vorrei avere spiegazioni su questa (dato che non sono scritte da nessuna parte, e in negozio non sanno di cosa parlo). grazie!

PS: ho visto che ivano la usa mo gli mando un mp
Vecchio 01-12-2009, 20:12   #37
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

aqqa, ti rispondo qui al tuo MP

1) il vetro uv-stop non è necessario visto che le lampade che monti sul L3 sono con attacco E40 e quindi hanno già la protezione integrata
2) necessiti di ballast esterno (ferromagnetico o elettronico)
3) non esistono alette che indirizzano i raggi luminosi
4) la luce nel marino non è mai troppa, quindi anche 250w non saranno mai esagerati visto che tanti di noi usano le 400...devi solo preoccuparti di refrigerare bene visto che si alzerà la temperatura
5) puoi usare il supporto che mi hai indicato http://www.aquariumline.com/catalog/...io-p-6480.html
Vecchio 01-12-2009, 21:34   #38
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Feedback 0/0%

perfetto. grazie!

PS: solo ad onor di cronaca ieri avevo letto un aritcolo che contraddiceva la frase tipica di ogni appasionato di acquari marini, e cioè: "la luce nel marino non è mai troppa" era una lunga e tediosa disquisizione tecnica sui coralli che sinceramente non ho approfondito.... comunque non credo che mi riguardasse, forse era per illuminazioni spintissime....non 2 watt per litro..

ciao grazie
Vecchio 01-12-2009, 22:22   #39
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

aqqa, io risolvo il dubbio in poche parole?hai presente quanto è potente la luce del sole sul reef quando ci sono 50 cm scarsi d'acqua?il nostro bulbo è un piccolo fiammifero a confronto
Vecchio 02-12-2009, 00:24   #40
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Feedback 0/0%

ok

azz...scusate ma questi invece :
http://www.aquariumcoralreef.com/cat...cat=16&cat=376

sono...riflettori? cioè ... non sostituiscono l'illuminazione (nel mio caso probailmente lumearc 3 mini), ma si aggiungono per ottimizzarli? oppure funzionano come illuminazione completa?

Ancora una cosa, vi voglio stressare tutti ...
siccome sono appunto in fase di progettazione e sto scoprendo che il cubo 50 x 50 mi limita molto nella scelta dell'illuminazione... potrei anche pensare a fare un 60 x 50 x 50... e a quel punto avrei più soluzioni immagino? tipo questa? : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1234

scusate se sono poche domande e ho le idee chiarissime
grazie grazie grazie
Rispondi

Tag
barriera , cubo , devo , illuminare
Opzioni
Visualizzazione