Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ELENIO, volevo chiederti....i miei sono al 10° giorno..oramai continuo con i napuli schiusi per ancora qualche giorno....ma quando posso cominciare a provare co il cibo secco!? In casa ho per ora il GRADE81 della Blue Line...può andare bene!?
Elisa non conosco il prodotto, ma leggo questa descrizione
"grade 81 55gr - Artemia grains è un vero sostituto dell'artemia,a cui vengono addizionati gli integratori vitaminici e acidi grassi polinsaturi,normalmente impiegati per l'arricchimento dell'artemia stessa.Alimento da impiegare nella riproduzione di specie marine o d'acquadolce,come integratore alimentare per pesci di piccola taglia e per l'alimentazione di invertebrati marini."
A tal punto potresti nutrirli con questo finchè iniziano a prendere colore e sembianze, quando si inizia a capire che specie è per intendersi. Personalmente dai 20 giorni in su inizio già a nutrirli con i "fiocchi misti" ovviamente polverizzati.
Però leggo che questo prodotto costa 10 euro circa, a tal punto ti consiglio per il futuro di comprare 50gr o meno di Artemia decorticata (che non si schiude), e spirulina da polverizzare (un alimento tra i più completi e bilanciati esistenti in natura) e se proprio vuoi aggiungi ogni tanto appena un briciolo di bustina di integratore multivitaminico. Spenderesti molto molto meno.
ELENIO, grazie mille! In futuro di certo farò come mi hai detto...dunque....continuo un pò con il vivo..poi passo a questo GRADE81...provo!!!! Per ora dei genitori hanno i baffetti e le movenze....
grazie di avermi tranquillizzato! noto che i coridoras sono particolarmente popolari qui devo dire che sono fra i miei preferiti e mi fanno venire voglia di prendere un acquario piu' grande per tenerli tutti . domani provero' ancora con i naupli e poi valutero' di giorno in giorno nuove "sperimentazioni"! ecco i miei nove sterbaini
aleskyclad, hai una bella vasca vedo nel profilo, sopratutto il fondo nero risalta i colori dei pesci e delle piante. volevo chiederti come mai hai 2 trilineatus, 1 adolfoi, 1 arcuatus? sono pesci di gruppo che amano stare in gruppetti over 5 della stessa specie. se vuoi tenere gli sterbai appena nati io ti consiglierei di tenerli tutti nella vasca grande con gli altri 3, e dar via le altre specie (trilineatus, adolfoi, arcuatus)
grazie, in realta' ora ho cambiato l'allestimento anche se ho mantenuto il ghiaino nero.mettero' le nuove foto fra poco. come vedi la mia "popolazione ittica" non e' un capolavoro di strategia e oculatezza!e' dovuto all'inesperienza dei primissimi acquisti tre anni e mezzo fa. non li darei via...mi sono ripromesso di non riportarli dal negoziante perche' mi ci sono affezionato e perche' mi ricordano di trattenermi dagli attacchi da acquisto compulsivo
ti capisco, ma non essere egoista, pensa anche alla loro di vita e di quello che è giusto per loro, o quantomeno accertati se stanno vicini come se fossero un unico branco e si muovano in gruppo
grazie di avermi tranquillizzato! noto che i coridoras sono particolarmente popolari qui devo dire che sono fra i miei preferiti e mi fanno venire voglia di prendere un acquario piu' grande per tenerli tutti . domani provero' ancora con i naupli e poi valutero' di giorno in giorno nuove "sperimentazioni"! ecco i miei nove sterbaini
Sono bellissimiiiiiiiiiiiiiiii!!! Congratulazioni!!! Facci sapere se iniziano a mangiare...ma non preoccuparti se ancora non lo fanno.. a volte iniziano al 5° o 6° giorno. Prova con pochi napuli...somministrandoli con una siringa così puoi controllare meglio la dose. Se i cory non li mangiano ed i napuli sono troppi...ho letto che possono anche attaccare i pescetti. Se vedi dunque che non si muovono.....durante il pasto...riprova il giorno successivo. Tienici aggiornati :)
ahi ahi....stamattina prima brutta notizia! i piccolini sono solo 5....gli altri completamente spariti!....la buona notizia e' che gli altri hanno iniziato a mangiare i naupli vivi.....va beh...spero di portare avanti almeno questi. non vorrei aspettare anni per la prossima deposizione! nel frattempo anche i miei apistogramma hanno deposto per l'ennesima volta e le uova hanno clamorosamente superato il primo giorno....speriamo di allargare la famiglia in vista della nuova vasca.Elisa i tuoi paleatus come vanno?
aleskyclad, CIAOOO...gli altri sono spariti? Pobabilmente son passati dalle fenditure???..hai scalari in vasca!??...... I miei per ora stanno tutti bene...speriamo che continui!!!! per ora artemie...poi passo al secco tra 5 o 6 giorni. che belle tutte queste nuove nascite..yuppi.... senti...cambierai vasca? anche io sai...tra due mesi allestisco la vasca nuova...che ho comprato ma per ora ho lasciato lì fin quando non vado in casa nuova. Che vasca hai preso?????? :)) bacioniiiii...