Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 08-10-2009, 20:59   #31
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Michi.....i coralli in rtn, avevano per caso sopra una mucillagine gelatinosa?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-10-2009, 22:40   #32
madmaxreef
Discus

L'avatar di madmaxreef

Città: urbino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a madmaxreef

non ritengo di aver assolutamente l'esperienza per capire la causa delle vostre morie, ma visto che purtroppo ci sono dovuto passare credo di aver capito che speso questi sbiancamenti preceduti da coralli che filano siano causati da uno squilibrio tra no3 e po4, cioè come nel caso di perry no3 a 5-10 e po4 zero mi sembra possa indicare uno squilibrio tra ceppi batterici
nella mia umile esperienza o avuto miglioramenti con uso di lampada uv tenuta per alcune settimane ristabiliando poi l'equilibrio batterico con l'inserimento di batteri nuovi
Vecchio 09-10-2009, 08:34   #33
michi2
Ciclide

Città: Venezia Mestre
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

SamuaL, come preallarmi.. un mesetto fa una acropora ha cominciato a tirare dalla base, ho messo anche le foto perchè pensavo fossero parassiti invece niente...poi l'ho spostata pensando che fosse un problema di corrente o luce (ma era sempre stata lì) e si era anche ripresa un po'.un mesetto tutto stazionario (poca crescita ma no nci sto troppo dietro ultimamente quindi l'ho reputato normale) e poi il botto tutto d'un colpo.. e il giorno prima stavano normali.. ben spolipati..

relativamente alla distribuzione idrica ne dubito.. dovrebbe essere una cosa generalizzata in tutt'italia e di qualcosa che non viene bloccato da osmosi+resine... la vedo dura!
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
michi2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 10:45   #34
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

madmaxreef,

scusa..ma con fosfati a 0 e nitrati a circa 5 ritengo sia una condizione perfetta...una situazione così non è assolutamente una condizione di squilibrio...anzi, ritengo che l' 80 % delle vasche sia messa paggio..il problema non ha niente a che vedere con ceppi batterici..ci gioco la vasca (quel che rimane )...anche perchè a me succede con 4 animali su una ventina...se così, per assurdo, fosse, avrei problemi su tutti (o quasi) gli animali.
Credimi, il discorso non c'entra..

Sono altresì dell'idea che le lampade UV siano inutili e più dannose che benefiche..ma non voglio entrare nel merito...perlomeno non qui..

michi2,

tensione in vasca inesistente...misurata ieri..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 12:37   #35
tom03
Discus

L'avatar di tom03

Città: Candia Canavese
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Perry, ciao Marco, mi dispiace molto per quello che ti sta succedendo come pure mi spiace per gli altri utenti che non conosco personalmente ma che come te stanno avendo questo problema.
Io come sai ho vissuto un'esperienza simile ad inizio 2009 quando mi morirono nel giro di un mesetto 5-6 animali che improvvisamente sbiancarono dalle punte senza però filare.
Non ho mai avuto (e mai avrò) certezze sui motivi e l'unica cosa che feci fu alimentare molto tenendo lo schiumatoio sbicchierato.
Non so se fu questo o altro ma la moria cessò.
In bocca il lupo ... a tutti naturalmente.

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 12:50   #36
michi2
Ciclide

Feedback 1/100%

tom03, anche io sto sovralimentando al momento, però non penso proprio sia fame! anche perchè da dopo il trasloco (ormai 10 mesi se non erro) devo ancora riassestare tutti i valori, o meglio gli inorganici sono ok ma penso di aver organici ancora alti (le rocce mi si erano ricoperte di ogni schifezza immaginabile, e solo ora cominciano a ripulirsi...
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
Vecchio 09-10-2009, 13:43   #37
madmaxreef
Discus

L'avatar di madmaxreef

Città: urbino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a madmaxreef

Perry, è difficile in questi casi capire la causa sicuramente avrai ragione ma comunque anche se fosse un 'altra la causa dovrebbero morire anche altri coralli comunque
poi con i po4 proprio a zero non è che sia proprio la condizione perfetta se sei sicuro di essere 0,0 non escuderei del tutto un giro di ozono, o come ho fatto io con gli uv
sempre senza andare o.t. gli uv sono dannosi nel marino in condizioni normali però quando si perdono animali le condizioni normalii non ci sono piu, poi in fondo non fanno altro che abbassare la massa batterica nell'acqua quello che a volte serve a noi
la prova del nove si potrebbe fare sovralimentando per un pò, se aumentano solo no3 e invece i po4 rimangono inchiodati a zero potrebbe veramente essere uno squilibrio
Vecchio 09-10-2009, 13:44   #38
Omar Rold
Discus

L'avatar di Omar Rold

Città: Bergamo Residenza / Milano nel Cuore!
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Omar Rold

Perry, Marco ma lo strano fenomeno non si e' ancora arrestato?
Mi sento male al pensiero che la tua vasca e' sotto fuoco nemico..
Omar Rold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 13:52   #39
michi2
Ciclide

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI
Michi.....i coralli in rtn, avevano per caso sopra una mucillagine gelatinosa?
no, niente di strano... sbiancati e basta.. avevi visto tu le foto dell'acropora qualche mese fa? mi pare di sì, ora vedo di recuperare il thread, praticamente identico solo che nel giro di qualche ora...
Vecchio 09-10-2009, 13:57   #40
michi2
Ciclide

Feedback 1/100%

foto1
foto2

tra l'altro leggendo il thread vecchio mi sono accorto che come ipotesi all'epoca (maggio, mi sembrava più recente!!) c'era o skimmer troppo grande o zeolite.. zeolite ho ridotto il flusso da quella volta, skimmer ne ho messo provvisorio (da maggio) uno più piccolino per verificare... ma non è cambiato nulla..
Rispondi

Tag
rtn , stavolta , toccata
Opzioni
Visualizzazione