Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 22-09-2009, 16:02   #31
daniele23
Guppy

Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono Freddissimo

Xò non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

Vecchio 22-09-2009, 16:05   #32
Francesco Cantone
Guppy

Feedback 0/0%

grazie,riguardo agli ancistrus se saranno due maschi andro dal negoziante e me lo faro cambiare con una femmina
Francesco Cantone non è in linea  
Vecchio 22-09-2009, 16:06   #33
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Francesco Cantone, benvenuto

come ti hanno gia detto, non puoi tenere tutti quei pesci nel tuo acquario e non puoi tenerli insieme perchè hanno esigenze diverse.... quindi anche se avessi un acquario abbastanza grande sarebbe meglio non tenerli insieme... da quanto tempo è avviato questo acquario? che filtro hai? hai piante? insomma dicci di più! altrimenti come ti aiutiamo??!

cmq nella mia firma trovi un link dove sono raccolti tanti link utili, dagli un'occhiata (non hai link, ma agli articoli/guide!! )

per tutti gli altri, manteniamo la calma per favore

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 22-09-2009, 16:07   #34
Francesco Cantone
Guppy

Feedback 0/0%

a il ph era 7 e ho controllato ed andava bene per tutti
Vecchio 22-09-2009, 16:10   #35
Francesco Cantone
Guppy

Feedback 0/0%

la vasca e avviata da 2 mesi,le piante sono finte,il filtro e interno con la spugna i cannolichi e il carbone
Vecchio 22-09-2009, 16:21   #36
daniele23
Guppy

Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Allora un bel respirooooo... OK!
Quote:
a il ph era 7 e ho controllato ed andava bene per tutti
Secondo te chi ti dice che non è così perchè te lo dice?

Poi...
Quote:
la vasca e avviata da 2 mesi,le piante sono finte,il filtro e interno con la spugna i cannolichi e il carbone
Ok... tanto per cominciare il carbone toglilo che non serve.. ti serve solo nel caso di trattamenti con medicinali ecc e in ogni caso dopo 2/3 giorni va tolto...
Poi se ce la fai spiegaci cosa intendi per "Avviata da 2 mesi" cosa hai fatto esattamente?
Quote:
le piante sono finte
Male... se avessi letto qualche guida qui su AP ti renderesti conto dell'importanza delle piante...
Poi dovresti dirci che illuminazione ha il tuo "Acquario"...
E come ultima cosa dovresti misurare COME SI DEVE i valori dell'acqua attraverso dei test che puoi acquistare dal tuo negoziante.. meglio se test a reagente (liquido).
Non dovresti limitarti a misurare solo il PH...
Dovresti misurare anche KH, GH , no2(Importante), no3...almeno questi..
Vecchio 22-09-2009, 16:37   #37
LordDark
Guppy

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Francesco Cantone, quoto in pieno daniele23.
Le piante sono importanti per la stabilità dell'acquario e i valori sono tutti importanti per evitare di ritrovarti pescetti galleggianti...
LordDark non è in linea  
Vecchio 22-09-2009, 18:15   #38
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Francesco Cantone, facciamo le cose con calma e per bene. i pesci che hai devono essere riportati in negozio. Non si tratta solo dello spazio (che è comunque poco)...se avessi un acquario grosso come il lago di Garda non andrebbe bene lo stesso perché i pesci che hai hanno esigenze diverse e tutte devono essere rispettate, altrimenti li fai stare male.
Queste sono le schede dei pesci che tu tieni in vasca:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=119
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=139
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=170
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=208
Se leggi queste schede vedrai che non è assolutamente vero che hanno le stesse esigenze per quanto riguarda i valori (vedi il pH) e quindi non possono stare insieme.
Devi accettare questo punto, altrimenti non andiamo avanti qua...
Parliamo un pò della vasca e della sua gestione.
Togli il carbone dal filtro, come ti hanno detto non ti serve, se non in casi particolari come in seguito a trattamenti con medicinali...
Piante:
Le piante vere, oltre ad essere più belle (ma questi son gusti) sono estremamente utili ai fini della gestione di un acquario. Come sicuramente saprai, i pesci, come tutti gli animali, fanno la cacca. Questa cacca deve in qualche modo essere smaltita, perché altrimenti lasceresti i pesci a nuotare nella loro cacca (prova a metterti nei loro panni e capirai che non è proprio una gran cosa). Per smaltirla serve il filtro, che, detto in breve, prende la cacca e la trasforma prima in nitriti e poi in nitrati. Per maggiori dettagli, leggiti (sul serio ) questa guida:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
questo è quello che accade dentro un filtro. Ma nitriti e nitrati sono tossici per i pesci. I nitriti li elimina il filtro, ma eliminandoli, produce i nitrati. Chi elimina i nitrati? Le piante. Senza piante e con tutti i pesci che hai li dentro, non c'è nulla che tiene a bada i nitrati, che rischiano di far fuori i tuoi amati pesci. O meglio, qualcosa c'è: le alghe. senza piante che tolgono i nitrati dalla vasca, si sviluppano una marea di alghe, che sono dure da mandare via una volta arrivate.
Il mio consiglio personale è il seguente:
Riporta tutti i pesci che hai al negozio se davvero sei affezionato a loro perché se li tieni li fai morire. Smantella tutto l'acquario e ricomincia da capo con l'allestimento, con molta calma e pazienza, e soprattutto senza fretta. Ti spieghiamo tutto noi e ti seguiamo passo passo se vuoi
Se vuoi tenere almeno uno dei tuoi pesci puoi tenere il betta, che da solo nella tua vasca ci sta una favola, basta allestirla per bene...puoi chiedere al tuo negoziante di tenertelo per un mesetto, giusto il tempo di allestire e far maturare il filtro (vedi guida sul ciclo dell'azoto linkata poco fa) e poi lo puoi riprendere e tenere decorosamente...
livia non è in linea  
Vecchio 22-09-2009, 20:56   #39
LordDark
Guppy

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Parole sante!
LordDark non è in linea  
Vecchio 22-09-2009, 22:08   #40
Francesco Cantone
Guppy

Feedback 0/0%

livia vorrei tenere gli ancistrus e il betta,non e uno splendes perche ha le pinne corte mi sono sbagliato
Chiudi la discussione

Tag
acquario , consigli
Opzioni
Visualizzazione