Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
scusa ma se invece della vaschetta ti regalavano una cuccia per il cane tu ci mettevi dentro comunque 7 pesci e il reef perchè ti piace avere 7 pesci e il reef ? ascolta dal negoziante fatti dare un "Anguilliformes Murenidae" così ti diverti quando fai la sostituzione del filtro meccanico..
Ringrazio tutti per le risposte,nel frattempo siamo andati al negozio di acquari,ci seguirà il negoziante,abbiamo optato per il marino a filtro biologico,qualche roccia viva, coralli secchi.due o tre amenoni (minuscole e facili da gestire),qualche conchiglia e via di seguito. Quasi tutta roba morta,ecco. Nel filtro abbiamo messo,a partire dal basso: ceramica,spugna a lana sottile,carbone attivo e due strati di spugna più larghi della prima :) in quanto a pesci cercheremo di metterne il meno possibile,ci fermeremo a quattro e proveremo con altri due,caso mai i valori dovessero peggiorare ci fermeremo a cinque pesci. :)
Janie01, Ti hanno dato tutti ottimi consigli per avere successo con questo hobby e sorvolo sull'aspetto etico, ma in fondo tu sei libera di fare e sbagliare con la tua testa e quella del tuo negoziante.
Tra 6 mesi ricordati, se vuoi, di postare una foto della tua vasca e dei risultati raggiunti (magari tieni anche nota dei morti per poterne fare una rapida conta).
quoto Spettro (infatti non ho piu risposto).......e, come detto dal Mod
Wurdy.......aspetto di vedere come sarà la vasca tar 5 o 6 mesi....e non sto assolutamente gufando ...beninteso nè???
Il mio ragazzo ha comprato questa mattina un acquario 60x30x40,54lt netti circa. L'acquario è dotato di filtro biologico a cartuccia,riscaldatore,pompa e neon da 15watt. Avevamo intenzione di creare al suo interno un nanoreef,ma essendo totalmente inesperti ho pensato bene di chiedere aiuto XD
Abbiamo comprato la sabbia corallina ed il sale,ma del resto non abbiamo/né sappiamo praticamente nulla.
Punto primo: abbiamo intenzione di inserire all'interno dell'acquario 7/10 pesci.
Ciao mi sono ritrovato a leggere questa discussione e anch'io come te vorrei fare un nano reef da 5o litri e inserirci dentro dei pesciolini...
ce l'hai fatta alla fine a farlo? e che tipo di filtraggio hai usato?? Grazie
Ultima modifica di bluewave; 14-05-2010 alle ore 21:56.