Lssah,
Oscar_bart, piu' che a fare il venting a questo punto sono interessato ad isolare uno dei due pesci dominanti che hanno parvenza e comportamento maschile, in particolare quello che sta a destra dato che arretra di fronte a quello che sta a sinistra il quale a questo punto e' quasi certo sia un maschio. proverei quindi a catturare il supposto maschio sottomesso e lo porterei a davide di ranco (
www.acquarishop.it) col quale ho gia' parlato di persona e che me lo terrebbe finche' non avro' tempo di andare a crema e farmelo cambiare a prescindere dal reale sesso. Il venting sarebbe una operazione che proverei a fare, ma uno dei due assalitori lo voglio togliere. La supposta femmina sottomessa che le prende di santa ragione sarei optato per lasciarla in vasca, con la speranza che eliminando uno dei suoi due aguzzini possa trovare modo di riprendersi un po'.
Che ne dite? Credo che togliere il pesce malmenato sarebbe solo un espediente momentaneo, dato che e' probabile che gli altri due siano maschi, e comunque se introducessi una femmina diversa potrebbe ritrovarsi nelle stesse condizioni di quella malmenata attualmente.
KILL BILL 77, benvenuto hai fatto bene ad iscriverti pure te
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
come ho appena spiegato non voglio togliere il pesce sottomesso ma uno dei suoi due assalitori, quello piu' piccolo.
Altra cosa importante: le colorazioni quasi nere dei mangano vengono mostrate solo dai maschi? I due assalitori presentano infatti entrambi quel tipo di livrea e sono identici tra loro se non per la diversa taglia: quello che prevale e' un po' piu' grande.