Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ALGRANATI, Teo stavano parlando di LPS....è ovvio che con animali a qui la luce serve poco la spesa cala ancora.
Ma dimmi una cosa ci perdi poco tempo dietro alla vaschettina? sicuro avanti da sola non ci và,ancora meno di una vasca come la mia che ho quasi solo lps a cui se non dò da mangiare per una settimana perchè sono via neanche se ne accorgono.
Il mio interventoè solo per fare capire che.
SPS tanti soldi e tanto impegno
lps pochi soldi e poco impegno
non è una cosa vera
questo hobby dura in media un paio d'anni per la maggior parte della gente. In questo ultimo periodo il costo di mantenimento si è aggravato e un po' di persone smettono anche per quello. Ma negli anni ho visto smontare praticamente sempre per problemi, nella maggioranza dei casi dovuti a scarsa informazione o studio . La gente dopo 2 mesi si crede esperta e pronta a sperimentare e nella maggioranza dei casi smette di studiare. Oltretutto spesso si studia prima la tecnica e poi le esigenze dei propri animali spesso comprati in completa ignoranza e al primo problema si smette (i problemi arrivano a tutti, esperti compresi) . Ovviamente è solo il mio punto di vista.
Gli sps oggi come oggi sono una moda diventata tale perche' le vasche sui forum sono all'80% popolate da essi.. C'e' chi alleva sps da un decennio o anche piu'e va bene, poi c'e' la fascia media che ha iniziato da qualche anno ed ha dato una bella botta all'evoluzione di questa moda. Purtroppo chi si accosta a questo hobby aprendo per le prime volte le pagine un forum, non puo' far altro che (fatta eccezione per una minoranza) seguire questa tendenza....ovviamente poco documentati e con molta euforia si affrontano spese di un certo livello e come anche accennato da Pfft, alle prime cadute, non si rialzano!
Quoto ancheAbracadabra, sul fatto che gli lps hanno bisogno di una loro attenzione, forse qualche watt di luce in meno poi del resto non cambia molto in fatto di gestione.
I coralli molli sono la vera via di fuga per chi ha problemi economici di gestione ma non vuole rinunciare ad avere in casa un piccolo angolo di barriera.
Sul mercato, con non molta facilita', si possono trovare coralli molli molto colorati facili anche da riprodurre per taleazione e che possono cmq dare all'acquariofilo neofita o esperto che sia, piccole soddisfazioni! A volte penso seriamente a quest'ultima opzione ma poi giustamente .....fin che la barca va' lasciala andare.....
A me personalmente una vasca di molli o solo pesci viene + difficile da gestire perchè non richiedono tutte quelle attenzioni che richiede una vasca sps, e quindi ci dedico poco penzado che "tanto pure se gli NO3 sono a 20 va bene". All' inizio faccio regolarmente i cambi, ma poi piano piano vedo che la vasca campa anche con meno cure e ci dedico sempre meno tempo alla vasca, poi i molli neanche mi piacciono.......... insomma perdo gli stimoli.
Con una vasca sps le cose cambiano, io uso zeovit e quindi devo oltre che i normali controlli giornalieri, ogni giorno devo mettere in vasca prodotti e srare attento alle dosi, fare diverse prove per trovare i giusti dosaggi, soprattutto dei prodotti che controllano le zooxantelle e molto altro ancora.
insomme io devo sempre essere impegniato dalla vasca altrimenti perdo gli stimoli, infatti non ho ancora cominciato a popolare la nuova vasca di sps che sto gia penzando alle gorgonie non zooxantellate.
poi è anche una questione di gusti, c'è a chi piacciono i molli e a chi no.
questo per dire che non tutte le cose che sembrano + facili delle altre lo sono realmente, almeno questo è il mio punto di vista
Si ma quando la vasca si prende troppo del nostro tempo libero,a mio avviso non va bene...perche' se vi fate un viaggio,anche lungo,non si puo' pretendere che oltre a dare da mangiare ai pesci,o svuotare lo skimmer,chi viene a casa nostra abbia i nostri occhi. In questo senso a mio avviso ci si puo' anche stancare,perche' non si vive solo di acquario,per poi magari rischiare di perdere tutto per una vacanza magari piu' lunga del solito. Le vasche troppo spinte,a mio avviso,hanno comunque una vita piu' breve delle altre proprio perche' troppo impegnative sotto tutti i punti di vista.
Pfft, quoto e straquoto come al solito... hai sintetizzato in poche righe e centrato la più frequente situazione che porta a dismettere una vasca marina.
OT. un po' sento la mancanza della tua moderazione, quello che scrivevi e scrivi è tra le cose che studio più volentieri
Aggiungo che uno studio approfondito fatto a priori permette anche dei notevoli risparmi economici, sia per una tecnica studiata meglio sulle necessità della vasca, sia per il vecchio ma sempre valido assioma per cui il corallo/pesce più caro è quello morto...
Allestire e mantenere un acquario richiede un impegno non indifferente;la maggior parte degli hobby vanno mantenuti in base alle possibilità economiche e non solo,molte persone comprano moto,cellulari ecc ecc ma la cosa raccapricciante è che si fà di tutto pur di realizzare tale sogno (finanziamenti o cose del genere).
Detto questo mi chiedo..ma cosi facendo in che modo viviamo tale interesse ??se dovessi realizzare una vasca, dove so che ci saranno grosse difficoltà nel gestirla a causa di mancanza di tempo o danaro,vivrei la cosa come un ansia costante,cosa che assolutamente non dovrebbe dare una passione .
Le vasche troppo spinte diventano impegnative quando,a mio parere,andiamo a lavorare su grossi litraggi;c'è la possibilità di portare avanti anche vasche con SPS di piccole dimensioni (50\100 lt),si allestiscono con poco e risulta alquanto flessibile mantenerle in termini economici anzi,spesso viene vista come una vera e propria sfida che se persa si può tranquillamente ricominciare senza grosse perdite.