|
Originariamente inviata da ZON
|
solo un consiglio...tenere discus a meno di 28°C e' molto pericoloso.Non si puo' dire altrettanto per le piante..visto che quelle che hai ora reggono tranquillamente questa temperatura.,per il resto e' bello ma lascia perdere le potature finche' non si sviluppano bene i fusti e arrivano a livello dell'acqua,per me piu che le "scaldate" come dici tu son le continue sforbiciate ad ammazzare le piante piu delicate come hemiantus m. e calli.oltre alla luce davvero esigua.
Ho tenuto limnophila a 30 gradi e se non ne buttavo manciate a settimana i discus non ci stavano piu in vasca.
ultima cosa i muschi..se devi alimentare correttamente i dischi si riempiranno presto di ogni schifezza disponibile dal mangime in eccesso ai rifiuti vari..secondo me diventeranno marroni presto e diventera' difficile tenerli.
|
Ciao, ti ringrazio molto dei consigli... in effetti le piante che ho adesso reggono tutte bene... piuttosto devo integrare un po' di ferro xchè come si vede sono un po' chiare...
Per le potature, veramente le ho potate solo all'inizio... poi una botta di caldo (ca. 32°) le ha stecchite...
Ora spunto solo la difformis per riempire quell'angolo... ma ha fatto presto... ora si sta estendendo in mezzo ai muschi e penso la poterò solo in quel punto...
L'unica che non cresce più a parte qualche gambo, è la limnophila... e non ho ancora capito perchè... boh!
per via dei muschi... per il momento non ho ancora avuto problemi... ho messo una mangiatoia automatica (una eheim) e faccio 4 pasti contenuti di granulare duplarin e xacqua (divisi in 2 somministrazioni ravvicinate) durante il periodo di luce + qualche surgelato.
ho 7 caridine belle grossette e ne aggiungerò oggi altrettante... Loro insieme ai cory, tengono pulito tutto

La prossima settimana arriveranno altri due dischi, dei blu diamond...
speriamo bene... intanto ho spendo le ventole ma continuo a tenere l'acquario aperto... rimanendo sui 28°
A presto per qualche nuova foto!
Ciao