Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
allora, lo stato attuale è quello in foto; ho ridotto il fotoperiodo a 2h, e mi sembra che su alcune rocce, in alcuni punti, le alghe si siano ritirate, mentre in altre hanno continuato a crescere indisturbate; secondo voi, tra le tre ce opzione scegliere?
1. Aspetto con luce a 2h un paio di giorni
2. Spengo le luci un paio di giorni e poi vediamo
3. Vado di brusca e spazzola
La terza via, per quanto più immediata e facile, e sicuramente funzionante, mi preoccupa, perchè ho della bella vita, ricresciuta sulle rocce e che non vorrei perdere, ma ho paura anche perchè qua e là stazionano alcune bolle di valonia molto piccole, e che temo di far scoppiare.
Attendo consigli...
no, dicevo che se cambi l'acqua con le alghe a mazzi come le tue....dai tutti gli oligoelementi in traccia nuovi di zecca e le alghe ringraziano di sicuro....
e ti ritrovi più inguaiato di prima.
non cambiare acqua per ora.
se spazzoli invece cerca di sciacquare le rocce all'inerosimile perchè se ti trovi delle alghe in sospensione dopo la spazzolata....allora sei costretto a cambiare....e non è buona cosa.
magari se spazzoli organizza più secchi per sciacquare le rocce con acqua salata....due maroni lo so, ma è necessario questo accorgimento.
io ho dovuto fare un cambio dopo la spazzolata perchè non le ho sciacquate....tu che sei ancora in tempo organizzati x bene se la cosa dovesse rivelarsi necessaria tra una settimana
speriamo sempre che non serva... anche se incomincio a perdere la speranza... continuo con l'oscuramento, poi...
Vabbè, vi faccio sapere come procede l'infestazione...
Grazi per i consigli e buon week end![/url]
Non mi sono più fatto vivo perchè stavo lavorando al nano, e attendevo sviluppi; allora, ecco cosa ho fatto da quando non ho dato aggiornamenti:
2/11
incominciato a reintegrare calcio e KH, che erano a valori bassissi, nella speranza (vana, almeno inizialmente; ora efficace) di stimolare la crescita delle coralline.
9/11
arrivato a 8 settimane, e senza segni di recessione delle alghe, ho optato per spazzolatura drastica; in realtà non ho spazzolato tutte le rocce, 1/5 circa le ho messe, con pompa e riscaldatore, in una vaschetta separata al buio, per spurgarle "naturalmente"; le altre rocce le ho spazzolate, sciacquate con acqua marina fresca e rimesse in vasca. Ho approfittato del caos per inserire la sabbia (1cm di aragonite sugar), alla quale non volevo rinunciare, dopo accurata sifonatura. Ho spento le luci. non ho effettuato cambi, salvo reintegrare un litro circa di h2o che era andata persa. Ho inserito il carbone attivo.
11/11
Tra sabbia e spazzolamenti vari l'acqua presenta troppi materiali in sospensione, che non vengono eliminati dal carbone attivo; decido quindi di inserire temporaneamente un filtro a lana per eleminare il particolato.
12/11
Il filtro ha fatto il suo lavoro, e lo tolgo, dopo aver smosso lasuperficie delle rocce e del fodo per "alzare un polverone"
13/11
Dopo 4 giorni di buio, riaccendo le luci a 2h
17/11
Non notando immediata ricrescita delle alghe, porto il fotoperiodo a 4h, effettuo un cambio del 6% (3L), e per arginare la prevista ricrescita, nella speranza di ammazzare le radici delle alghe, acquisto 2 paguri e 2 lumache, che per ora stanno bene.
c'è da dire che in tutto questo processo i valori in vasca sono rimasti come se non avessi fatto nulla, tutti a zero (test JBL), salvo il giorno seguente il trattamento che ho avuto nitriti a 0,2 (immagino per un picco di ciclo). Da questa confortante stabilità si desume la scelta di inserire comunque i primi erbivori.
Le rocce nella vasca di buio (2Kg circa) rimarranno lì almeno un'altra settimana, perchè erano le più infestate da filamentose dense come matasse, e ho scelto una via radicale; ovviamente tratto la vasca di spurgo come fosse un nano in maturazione, per cui controllo frequentemente la salinità e il funzionamento di pompa e riscaldatore. monitorizzo anche i valori di ammonio, che sono a 0. quando le filamentose saranno solo deposito del fondo, inserirò le rocce in vasca, dopo abbondante risciacquo.
Allo stato attuale, non sono comparse diatomee nonostante l'inserimento della sabbia, e sulla stessa non sono presenti depositi di spurgo; non si nota (per ora, lo so) ricrescita di alghe filamentose, ma crescita di una macroalga rossa e di alghe coralline.
Ecco il mio progetto:
1. Sabato, cambio del 10% (5L)
2. Tra una settimana inserirò le poche rocce mancanti (in spurgo), e porterò il fotoperiodo al 100%; se tutto va bene, i valori restano stabili, e non si nota particolare ricrescita...
3. Ai primi di dicembre, potrò inserire discosomi e zooantinari.
Come stiamo andando secondo voi?
Scusate il diario fiume, ma volevo aggiornarvi con qualcosa di consistente...
Grazie per l'aiuto, precedente e futuro!
puoi rimanere sicruo quando avrai rimesso tutto in opera avendo un fotoperiodo completo e una stabilità soddisfacente da qualsiasi punto di vista da almeno 15 giorni.
24/11
Come potete Vedere nelle foto, ricominciano a crescere le maledette!!! butto giù la luce a 4h, ma poi, cosa posso fare?
Ancora e subito di spazzola?
O ancora buio?
O... altri suggerimenti?