COme avete potuto leggere ho attivato un nuovo caridinaio.. avendo usato del plastivel per sicurezza fin dall'avvio ho introdotto 3 red cherry in vasca per vedere se c'era il rilascio di una qualche sostanza nociva...
Le 3 Cherry owiamente erano 3 maschi ( così non si potevano riprodurre ) , tutti e 3 presentavano una colorazione scarisissima ( solo 2-3 linette rosse, poi erano completamente trasparenti ed erano appunto fra i 10

maschi meno colorati che ho nella vasca delle cherry ) ...
L'altro ieri ho trovato la muta di uno di questi tre gamberetti ( nella vasca nuova) .. oggi li ho rivisti e sono rimasto alquanto sbalordito: tutti e 3 si presentavano con un rosso sgargiante, ai livelli delle femmine selezione Sakura....
Ora la domanda sorge spontanea: Come è possibile?? Maschi trasparenti, con corredo genetico orribile quindi, in meno di 1 settimana sono diventati più colorati delle femmine che ho nel'altra vasca, li posso considerare addirittura dei Sakura .... Oggi pensavo che la colpa fosse dell'acqua ambrata, ma prendendone uno e rimettendolo nella vasca vecchia il colore è risultato ancora più sgariante..
A questo punto vi elenco anche le differenze fra le due vasche :
Vasca vecchia : avviata da 1 anno ... il ph è ormai stabile a 6.8 -7.0 ... acqua limpida
Vasca nuova : avviata da circa 10giorni.. il ph si è stailizzato a 6.5 ciò a causa del elgno grosso he ha rilasciato gli acidi e della catappa che ho isnerito... (considerate che all'avvio il ph era 8.0 circa... acqua ambrata
COsa ne pensate?? sarà vero che il colore dipende solo dai geni? o potrebbe variare a seconda dell'acqua?? Fatto sta che dei maschi così rossi non li avevo mai visti...