Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
..ti ringrazio Michele......bhè diciamo che stò valutando e che cmq prima del marino ho avuto per anni e anni acquari d'acqua dolce.
Un problema che ho sempre avuto nel dolce, spero per cattiva conduzione, è quello delle alghe che inevitabilmente si formavano sul materiale di fondo facendolo divenire verdastro..di colore scuro cosi come lo stesso problema mi si manifestava sulle foglie delle piante...ma a che cos'era dovuto?
Inquinamento eccessivo? Luce sbagliata? Possono essere molte le cause. Comunque io non mi riferivo tanto al marino vs dolce ma nello specifico ai discus Jumbo, pesci che definisco quasi pigri, immobili... già una vasca di cardinali o scalari è diverso.
scusa se mi intromesso ma con quella mole d'acquario non potresti usare un filltro di amburgo?(è di amburgo vero? )
o cmq un filtro denitrificante che, se anche non può niente contro i fosfati ti procrastina un bel po' i cambi?
bhè non conosco questo filtro....però grossi problemi di nitrati e fosfati non dovrei averli perchè anche adesso nel marino senza skimmer con soltanto due filtri biologici ho valori costanti di nitrati .10mg/l ed i fosfati asseti perchè uso periodicamente una resina antifosfati....e turro questo con 6 acanturidi in vasca..
quello è senza dubbio vero...ma non tutti hanno il tempo di fare i cambi d'acqua settimanali...
ho visto da qualche parte dei denitratori esterni che costano più o meno la metà di un filtro (100 x acquari fino a 500l) si caricano a cannolicchi e zucchero e consumano una bazzecola (10w...)
io la resina x i fosfati a quel punto la metterei...e anche se la conducibilità rimane altina, saluti i cambi x un mese!