Relazione ph-kh in una vasca di ciclidi africani.
Ciao a tutti, sono a porvi un quesito che in questi giorni mi sta dando parecchi grattacapi. Partiamo dal presupposto che: A)possiedo da anni una vasca di ciclidi africani per la quale ho sempre utilizzato (come il 90% di chi li alleva) semplice acqua del rubinetto B) di chimica ne so davvero molto poco. Allora....l'altra sera un mio amico mi mostra il suo nuovo conduttivimetro, testiamo i miei valori e ci accorgiamo che ho la conducibilità a 250, invece di 800-1000 che dovrebbe avere una vasca come la mia. Al che sempre con i suoi test ho verificato se pure kh e gh erano bassi da giustificare una conduttività cosi bassa e mi sono trovato un gh 6 e un kh5. Il problema sostanzialmente sta nel fatto che il test a reagente a decretato un ph 8 e il che mi pare un po strano. Tuttavia pensavo di integrare l'acqua di rubinetto con dei sali per aumentare kh gh e conducibilità ma mi sono fermato perchè sono giunto alla conclusione che se faccio salire ancora il kh il ph che già è alto mi schizza chissà dove. In primis se ho detto qualche fesseria ditemelo perchè ripeto che in chimica sono ignorante da far paura, secondariamente tolto il rapporto ph-kh-co2 esiste un metodo per alzare kh gh e conducibilità lasciando inalterato il ph? Grazie in anticipo.
Angelo