Ciao a tutti.
Dopo alcuni mesi di latitanzadovuta ad impegni di lavoro, credo di poter disporre del tempo necessario a "riprendere" il mio acquario dolce, mai del tuto abbandonato ma un po' trascurato negli ultimi tempi.
Attualmente il mio 160 litri(lordi) ospita una colonia di guppy, riprodottisi nell'acquario stesso, due lumacone mangiaalghe delle quali non ricordo il nome, ed alcuni gamberetti.
La forte evaporazione dell'estate scorsa ha fatto si che la durezza dell'acqua si alzasse parecchio, così adesso i valori sono:
n03 17.5
ph 8
gh 11
kh 6
Il problema è che le piante ( vallisneria ed anubias sopratutto ) non sono + rigoglose come un tempo e sono comparse delle alghe.
Vorrei, nell'ordine
-rendere l'acqua piu' tenera, ma non so se è il caso di comprare un apparecchio per l'osmosi o fare i tipici viaggi dal pescivendolo con la tanica...
- sconfortato dai metodi artigianali per la CO2, vorrei passare alla bombola, ma non si quale modello prendere ( eviterei le usa e getta...)
Insomma, non dubito che ci sia lavoro da fare, ma sono certo che saprete aiutarmi....
saluti
max66
|