Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
mauri10565, allora ho fatto un po di test (Salifert) e per quanto attendibili questi sono i risultati:
NO2:0
NO3:25
PO4:0,03
CA:430
MG:1200
KH:7
Come potrai notare nitrati e Magnesio sono fuori range,per il Magnesio ho già iniziato a integrare ma per i nitrati?
Ah secondo il loro prospetto potrei già cominciare a mettere i primi SPS ma io credo sia davvero prestino preferisco aspettare che la situazione migliori soprattutto per quanto riguarda nitrati e alghe.
david73, Ciao per essere 14 giorni i valori sono Ottimi a parte i Nitrati....che flusso del Reattore reale ce in questo momento e quantità di ZeoLite?
Aspetta ancora ad inserire SPS.
mauri10565, ciao,guarda di Zeolite ne ho messo 1/2 litro e il flusso del reattore si aggira sui 400 litri/h.Volevo anche chiederti,visto che da lunedi devo iniziare con la tabella che mi hai dato tu e non ho trovato la Zeolite dal mio abituale fornitore penso non succeda niente se fino a che la ordino lascio questa tanto è dentro da solo 2 settimane,no?
Ciao ragazzi,mi chiamo Marco e avrei qualche domanda.Come gestite i cambi dell'acqua?Il manuale Zeovit prevede cambi settimanali...voi come vi regolate?
Una cosa ancora,siccome sto per allestire una vasca nuova,il sistema deve partire appena si mettono le rocce oppure è meglio lasciarle spurgare per bene?....Grazie fin d'ora a chi mi volesse rispondere...
Ciao ragazzi,mi chiamo Marco e avrei qualche domanda.Come gestite i cambi dell'acqua?Il manuale Zeovit prevede cambi settimanali...voi come vi regolate?
Una cosa ancora,siccome sto per allestire una vasca nuova,il sistema deve partire appena si mettono le rocce oppure è meglio lasciarle spurgare per bene?....Grazie fin d'ora a chi mi volesse rispondere...
Ciao i cambi d'acqua ZeoVit li prevede del 10% ogni 10 gg.
I cambi d'acqua si iniziano a fare quando la vasca ha i nutrienti (Po4 e No3) a 0.
Con ZeoVit metti subito le rocce e parti.
Grazie della risposta...Ora continuerò a seguire passo passo questo 3d molto pratico ed esaustivo...... ancora una cosa,domanda da oscar della banalità...per quanto tempo è consentito interrompere i dosaggi senza creare danni???(leggasi ferie estve)?
Grazie
Marco
mauri10565, portato il flusso come da tabella le alghe cominciano decisamente a regredire.Lo SpongePower io continuo a dosarlo come da istruzioni sulla confezione.