maxbolide, nel tuo profilo non ho visto modifiche del tipo di quelle che ti avevo chiesto. Se uno vuole risponderti e va a vedere il tuo profilo gli passa la voglia e passa oltre. Nel tuo interesse, scrivi PRIMA le cose essenziali e recenti (dimensioni vasca, valori acqua, piante, pesci, tipo di fondo, illuminazione, data di avvio, ecc.), POI, se vuoi, la storia della tua vita e della tua vasca
Ti devo rendere atto che non ti sei fatto pregare per compilare il profilo come invece succede con tanti altri nuovi iscritti, ma se fai le modifiche che ti ho chiesto, riceverai risposte in maggior numero e più mirate
Poi in un forum, in cui si danno consigli gratuiti, devi sorbirti anche risposte che non sono quelle che vorresti sentirti dare, senza incavolarti.
Non hai risposto a questa mia richiesta:
Per favore, riporta tutto quel che c'è scritto sulle lampade che hai attualmente.
OK, una è una Gro-lux, ma l'altra? Oltretutto non ho notizia di tubi fluorescenti da 40W (se non della Askoll).
Se ho capito bene hai (forse) 80W su 400l. La luce è sufficiente per Anubias e Microsorum, ma non per le altre, specialmente la Cabomba.
Il fotoperiodo dovrebbe essere di 8/9 ore e non è che allungando il fotoperiodo puoi supplire alla scarsità di illuminazione