Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-03-2009, 11:40   #31
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
secondo me quelli che non puoi non avere sono NO2 e KH, poi NO3, PH e PO4
secondo me,la base a cui non si dovrebbe rinunciare è
ph
kh
gh
no2
no3
il resto è innegabilmente utile,lungi da me volere affermare il contrario,ma i prima citati sono indispensabili

GOKU-81, parli di valori sballati..ma per chi?
hai deciso su che pesci orientarti?
in topic hai postato solo i valori rilevati con le striscette(e non mi fiderei),prendi un kit completo,risparmierai molto (sera ph+kh+gh+no2 costa 19€ piu no3 sulla decina di euro..)poi posta i valori

Vecchio 24-03-2009, 11:40   #32
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Feedback 1/100%

Quote:
secondo me quelli che non puoi non avere sono NO2 e KH, poi NO3, PH e PO4
secondo me,la base a cui non si dovrebbe rinunciare è
ph
kh
gh
no2
no3
il resto è innegabilmente utile,lungi da me volere affermare il contrario,ma i prima citati sono indispensabili

GOKU-81, parli di valori sballati..ma per chi?
hai deciso su che pesci orientarti?
in topic hai postato solo i valori rilevati con le striscette(e non mi fiderei),prendi un kit completo,risparmierai molto (sera ph+kh+gh+no2 costa 19€ piu no3 sulla decina di euro..)poi posta i valori
Vecchio 24-03-2009, 11:43   #33
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GOKU-81
Volevo chiedervi una cosa....ma tutti i valori dell'acqua che voi misurate con la relativa tabella ve li verificate da soli con quei kit specifici o portate ad analizzare l'acqua???
Perchè qui da noi il tipo che vende gli acquari mi può solo misurare la conducibilità dell'acqua e non tutti i valori che mi servono, mentre ho chiesto all'asl per controllare una provetta di acqua e mi sono stati chiesti 63 € per la misurazione...che so' pazzi???
???
un negoziante di acquari che non ti fa i test? che strano! di solito li fanno eccome, visto che gli costa quasi nulla e ti spillano diversi eurini...

comunque coi kit descritti nel link che ti avevo gia' postato i test che servono te li puoi fare da solo, e' molto piu' economico che portare l'acqua ai negozi soprattutto per i valori degli inquinanti che sarebbero da controllare piu' spesso
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 11:43   #34
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GOKU-81
Volevo chiedervi una cosa....ma tutti i valori dell'acqua che voi misurate con la relativa tabella ve li verificate da soli con quei kit specifici o portate ad analizzare l'acqua???
Perchè qui da noi il tipo che vende gli acquari mi può solo misurare la conducibilità dell'acqua e non tutti i valori che mi servono, mentre ho chiesto all'asl per controllare una provetta di acqua e mi sono stati chiesti 63 € per la misurazione...che so' pazzi???
???
un negoziante di acquari che non ti fa i test? che strano! di solito li fanno eccome, visto che gli costa quasi nulla e ti spillano diversi eurini...

comunque coi kit descritti nel link che ti avevo gia' postato i test che servono te li puoi fare da solo, e' molto piu' economico che portare l'acqua ai negozi soprattutto per i valori degli inquinanti che sarebbero da controllare piu' spesso
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 12:34   #35
GOKU-81
Protozoo

Città: ASTI
Feedback 0/0%

Allora l'acquario allestito ha come dimensioni cm 60x30x30 (circa 50lt).
I tipi di pesci che vuole mettere mia sorella:
_CICLIDI AMERICANI: ramirezi, pterophillum scalare(o cmq uno scalare in generale);
_CATFISH: corydoras
_POECILIDI: guppy, molly, platy corallo;
_CARACIDI: paracheiron innesi;
_ANABANTIDI: betta maschio e femmina, colisa lalia cobalt.

Mi potete mica dire se vanno bene insieme?
Quanti metterne in proporzione alle loro specie?
Quali sono i valori dell'acqua per questi tipi di pesci che dovrei avere in base alle piante che vedete in foto?

Grazie a tutti per le info fino ad ora...senza sarei come un pesce fuor d'acqua....
Da cosa ho apito popey dovrei acquistare il test della jbl...che prezzo ha???
GOKU-81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 12:34   #36
GOKU-81
Protozoo

Città: ASTI
Feedback 0/0%

I tipi di pesci che vuole mettere mia sorella:
_CICLIDI AMERICANI: ramirezi, pterophillum scalare(o cmq uno scalare in generale);
_CATFISH: corydoras
_POECILIDI: guppy, molly, platy corallo;
_CARACIDI: paracheiron innesi;
_ANABANTIDI: betta maschio e femmina, colisa lalia cobalt.

Quali sono i valori dell'acqua per questi tipi di pesci che dovrei avere in base alle piante che vedete in foto?

Grazie a tutti per le info fino ad ora...senza sarei come un pesce fuor d'acqua....
Da cosa ho apito popey dovrei acquistare il test della jbl...che prezzo ha???
GOKU-81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 12:38   #37
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Feedback 1/100%

Quote:
sono 45 litri lordi

Quote:
non vanno bene insieme per dimensioni,carattere,valori

Quote:
decidi prima e poi parliamo di numeri

tieni presente che di ciclidi,nani che siano,in quel litraggio non ci stanno,tantomeno i neon

Quote:
qui dovresti decriptare la frase
credo possa servirti questo link..ci sono le schede dei pesci http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp
Vecchio 24-03-2009, 12:38   #38
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Feedback 1/100%

Quote:
sono 45 litri lordi

Quote:
non vanno bene insieme per dimensioni,carattere,valori

Quote:
decidi prima e poi parliamo di numeri

tieni presente che di ciclidi,nani che siano,in quel litraggio non ci stanno,tantomeno i neon

Quote:
qui dovresti decriptare la frase
credo possa servirti questo link..ci sono le schede dei pesci http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp
Vecchio 24-03-2009, 16:36   #39
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

alek4u, sicuramente i test più importanti sono ph e gh per quanto riguarda i pesci, no2 no3 e kh per una buona gestione dell'acquario, questi 5 dovrebbe averli chiunque, poi secondo me vengono po4 e fe, ma non sono essenziali...

GOKU-81, i pesci da te citati sono troppi, vogliono valori deversi dell'acqua e sono caratterialmente incompatibili... quindi di a tua sorella che se li vuole sani e vivi a lungo tutti insieme non possono stare... in base alle dimensioni che hai dato, puoi mettere tra quelli da te citati poecilidi (non tutte quelle specie altrimenti apri un asilo nido per pesci) e dei corydoras se li scegli della giusta specie

cmq i test comprate li tu, spendi dalle 30€ in su, prendili a reagente liquido, non le striscette 5 in 1 che sono imprecise, alla fine tutte le marche dei reagenti, sono sufficentemente precise per iniziare, quindi se no puoi spendere tanto, prendi i meno costosi, ma che siano a reagente liquido

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 16:36   #40
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

alek4u, sicuramente i test più importanti sono ph e gh per quanto riguarda i pesci, no2 no3 e kh per una buona gestione dell'acquario, questi 5 dovrebbe averli chiunque, poi secondo me vengono po4 e fe, ma non sono essenziali...

GOKU-81, i pesci da te citati sono troppi, vogliono valori deversi dell'acqua e sono caratterialmente incompatibili... quindi di a tua sorella che se li vuole sani e vivi a lungo tutti insieme non possono stare... in base alle dimensioni che hai dato, puoi mettere tra quelli da te citati poecilidi (non tutte quelle specie altrimenti apri un asilo nido per pesci) e dei corydoras se li scegli della giusta specie

cmq i test comprate li tu, spendi dalle 30€ in su, prendili a reagente liquido, non le striscette 5 in 1 che sono imprecise, alla fine tutte le marche dei reagenti, sono sufficentemente precise per iniziare, quindi se no puoi spendere tanto, prendi i meno costosi, ma che siano a reagente liquido

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo
Opzioni
Visualizzazione