Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
sanza, Cristian, il sedimento non viene degradato al 100% dai batteri altrimenti non esisterebbe in vasche ben mature.
non metto in dubbio che non abbia problemi di ossidazione, ma non penso nemmeno che i batteri ( cosa che penso ne abbia messi in abbondanza ) risolvano il problema di sedimenti...........ovviamente IMHO
puo darsi pure che non ha nitriti e il problema è il movimento...se non è zuppa è pan bagnato
però ti assicuro che i nitriti fanno venire una polverina grigia...mo non so se so sedimenti....però sembrano proprio.
non metto in dubbio che non abbia problemi di ossidazione, ma non penso nemmeno che i batteri ( cosa che penso ne abbia messi in abbondanza ) risolvano il problema di sedimenti...........ovviamente IMHO
puo darsi pure che non ha nitriti e il problema è il movimento...se non è zuppa è pan bagnato
però ti assicuro che i nitriti fanno venire una polverina grigia...mo non so se so sedimenti....però sembrano proprio.
sanza, come dicevo post passati....aumentando il movimento non si risolve....non potrai mai creare una vasca senza punti morti....purtroppo.
si deve cercare di creare meno sedimenti possibili e posizionare le pompe in maniera di far uscire il sedimente per poterlo aspirare ogni tanto piuttosto che nasconderlo sotto il tappeto.
Allora, di batteri ne ho sempre inseriti... forse troppi...
le rocce sono apparentemente pulite, non si vedono sopra formazioni strane, tipo macroaggregati batterici, ma se soffi, si alza una bella polvere, però non è come dice sanza, non c'è nessuna polvere su tutte le superfici tipo le pompe... non si vede nemmeno sulle rocce anzi... solo se soffi...
per il movimento idem... ripet,o ho due stream 6000 in una vasca di 150l, che cavolo dovrei mettere di più?... adesso le tengo tra 60 e 100% giorno e notte, ma ci saranno sempre punti morti... poi la rocciata è quella che è, si sa, ma il sedimento sulle rocce non si forma per come è fatta...
Allora, di batteri ne ho sempre inseriti... forse troppi...
le rocce sono apparentemente pulite, non si vedono sopra formazioni strane, tipo macroaggregati batterici, ma se soffi, si alza una bella polvere, però non è come dice sanza, non c'è nessuna polvere su tutte le superfici tipo le pompe... non si vede nemmeno sulle rocce anzi... solo se soffi...
per il movimento idem... ripet,o ho due stream 6000 in una vasca di 150l, che cavolo dovrei mettere di più?... adesso le tengo tra 60 e 100% giorno e notte, ma ci saranno sempre punti morti... poi la rocciata è quella che è, si sa, ma il sedimento sulle rocce non si forma per come è fatta...
Però scusate, la domanda fondamentalmente era un'altra...
Il sedimento riflette un'eccessiva attività batterica ed una precoce morte degli stessi? e soprattutto, che devo fare col fruttosio?
Però scusate, la domanda fondamentalmente era un'altra...
Il sedimento riflette un'eccessiva attività batterica ed una precoce morte degli stessi? e soprattutto, che devo fare col fruttosio?