Il mio parere è che puoi riuscire a fargli dare di più a quell'acquarietto ^^
anche io ho un mini reef ancora più mini del tuo 17 lt.
Come detto da tutti ti consiglio di sostituire il ghiaietto e qui aggiungo, in base a quello che poi vorrai metterci dentro, ti darò quindi 3 consigli per la tua scelta
- AKADAMA (quella originale)
Pro: eccellente per lo sviluppo delle piante, una fonte quasi infinita di nutrimento persino il fondo fertilizzato e il Co2 diventa un plus
è marrone quindi da un'alto contrasto e sa di naturale.
Contro: difficile da gestire e un po polverosa, la granulometria e tipo quella del tuo attuale ghiaietto, poco adatta ai mini reef perchè essendo un po grossa e leggera quando ci metti le mani dentro rischi di spostare mezza vasca
- SABBIA QUARZIFERA
Pro: Cosata pochissimo 5 euro 25 Kg e la trovi nei magazzini edili, puoi scegliere tra circa 6 granulometrie tra cui anche extrafine.
Contro: E' molto chiara fa poco contrasto (te la sconsiglio per i gamberetti)
- SABBIA EXTRAFINE WAVE (o similari)
Pro: è extrafine e davvero poco volatile, rimane compatta e in un acquarietto piccolo puoi fare manovre di fino senza diventare pazzo, ci sono vari colori tra cui marrone e nero che consiglio per i gamberetti tipo le Caridine Red Crystal
Contro: Costa tanto ma per il tuo 25lt. basta un sacchetto da circa 8 euro.
Le piante appena piantumate potrebbero risentire di un riadattamento ma secondo me è anche a causa della ghiaia che stai usando, se vuoi delle painte verdi e resistenti usa anche un concime liquido e se proprio vuoi esagerare puoi usare la Co2 che ti puoi costruire da te con pochi euro, ti consiglio quellla a gel e come diffusole costruisci quello con il contenitore del rullino, il co2 nel mio mini reef è così e funziona alla gande anche se lo trascuro parecchio.
La scelta di quelle che hai messo invece a me non dispiace, ma ti consiglio di inserire ancora un piccolo tronchetto e soprattutto di mettere piante alte sullo sfondo così da nascondere anche il termostato che puoi spostare in un'angolo
Spero di esserti stato utile saluti
Davide