Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
mino.cruiser, il discorso è che potresti anche abbassarli perché l'ozono riesce a ossidare i complessi organici, solo che se ne usi troppo rischi di far schiattare la vasca, e per questo dico che non puoi usarlo come mezzo per scendere 20 di nitrati.... perché per fare scendere 20 di nitrati dovresti lasciarlo acceso notte e giorno e lui li scenderebbe ma hai comunque la causa che non conosci che continuerebbe a produrne altri 20mg/l......
quindi per questo io ti consiglio di trovare la causa ed eliminarla, primo perché è più semplice, e secondo perché molto più sicura e naturale.
Sono consapevole che certamente non è il metodo per abbassare i nitrati da 20 a 0.....ma se mi dà una mano è gia qualcosa,comunque dovrei usare l'ozonizzatore comandato da un controller quindi mantenendo un potenziale Redox diciamo intorno ai 400 mv......che ne dici?
Ci sono controindicazioni particolari riguardo l'uso dell'ozono?...che ne sò .....magari non può esere usato avendo un refugium oppure con Zeovit......tu che ne pensi? ritieni che valga la pena provare?
mino.cruiser, il discorso è che potresti anche abbassarli perché l'ozono riesce a ossidare i complessi organici, solo che se ne usi troppo rischi di far schiattare la vasca, e per questo dico che non puoi usarlo come mezzo per scendere 20 di nitrati.... perché per fare scendere 20 di nitrati dovresti lasciarlo acceso notte e giorno e lui li scenderebbe ma hai comunque la causa che non conosci che continuerebbe a produrne altri 20mg/l......
quindi per questo io ti consiglio di trovare la causa ed eliminarla, primo perché è più semplice, e secondo perché molto più sicura e naturale.
Sono consapevole che certamente non è il metodo per abbassare i nitrati da 20 a 0.....ma se mi dà una mano è gia qualcosa,comunque dovrei usare l'ozonizzatore comandato da un controller quindi mantenendo un potenziale Redox diciamo intorno ai 400 mv......che ne dici?
Ci sono controindicazioni particolari riguardo l'uso dell'ozono?...che ne sò .....magari non può esere usato avendo un refugium oppure con Zeovit......tu che ne pensi? ritieni che valga la pena provare?
tu che ne pensi? ritieni che valga la pena provare?
secondo me no.
tieni conto che se utilizzi troppo ozono , azzeri il potere della vasca di filtrare..............quindi...come ti hanno gia detto gli altri....prima scopri che ti regala quei nitrati e poi decidi cosa fare
secondo me no.
tieni conto che se utilizzi troppo ozono , azzeri il potere della vasca di filtrare..............quindi...come ti hanno gia detto gli altri....prima scopri che ti regala quei nitrati e poi decidi cosa fare
secondo me no.
Al ......parole sante!!
..... ma come faccio a capire chi "mi regala i nitrati"??
....posso lasciare i pesci per una settimana senza cibo?
secondo me no.
Al ......parole sante!!
..... ma come faccio a capire chi "mi regala i nitrati"??
schiumatoio sottodimensionato
faondo di sabbia
troppi pesci
troppo cibo
rocce non ben maturate
insomma pensa a cosa potrebbe essere
1)Lo skimmer è un Aquengineering AQ170sk con 2 Aquabee 2000/1 new con giranti tipo bubble magus e carico affidato ad una newjet1700,quindi credo sia da escudere il sottodimensionamento
2) Fondo non ne ho anche se vorrei metterne una spolverata
3)I pesci sono: 1 naso medio,1veliferum adulto,2 pagliacci,2 Chrysiptera,1 hepatus piccolo,1 labride dimidiatus,1 synchiropus + gamberetti e lumache
4) Potrebbe essere troppo cibo...
5) Potrebbero essere le rocce scadenti..
Quindi rimangono come indiziati solo troppo cibo e rocce....
Che mi consigli?
schiumatoio sottodimensionato
faondo di sabbia
troppi pesci
troppo cibo
rocce non ben maturate
insomma pensa a cosa potrebbe essere
1)Lo skimmer è un Aquengineering AQ170sk con 2 Aquabee 2000/1 new con giranti tipo bubble magus e carico affidato ad una newjet1700,quindi credo sia da escudere il sottodimensionamento
2) Fondo non ne ho anche se vorrei metterne una spolverata
3)I pesci sono: 1 naso medio,1veliferum adulto,2 pagliacci,2 Chrysiptera,1 hepatus piccolo,1 labride dimidiatus,1 synchiropus + gamberetti e lumache
4) Potrebbe essere troppo cibo...
5) Potrebbero essere le rocce scadenti..
Quindi rimangono come indiziati solo troppo cibo e rocce....
Che mi consigli?