Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Vecchio 04-03-2009, 23:27   #31
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MonstruM, scusa di che? voglio capire anche io!
Per quello che ho studiato all'università la selezione artificiale da parte dell'uomo sugli animali porta effettivamente a produrre individui più sensibili di altri a contrarre determinate malattie, specialmente se virali...questo avviene perché (riassumendo parecchio l'intero concetto) partendo dall'intero pool gnico di una specie, se ne prendono pochissimi che presentano una caratteristica gradita e si fanno incrociare tra di loro. ovviamente i pochissimi che vengono presi non possiedono tutti gli alleli dell'intera popolazione iniziale, e le generazioni successive ai primi selezionati avranno solo i geni che avevano i genitori. Questo si traduce nel fatto che gli individui selezionati spesso sono sprovvisti della "memoria genetica" che permette invece agli individui non selezionati di combattere molte malattie che risultano mortali per le selezioni.
In altre parole, gli individui meno incrociati tra di loro sono capaci di produrre un maggior numero di anticorpi per malattie diverse perché hanno una maggiore variabilità genetica, mantre quelli che sono stati incrociato di più, avendo minore variabilità genetica non sono capaci di produrre tutti gli anticorpi...
spero di essere stata chiara/utile...
però non so come questa cosa possa essere applicata a questo caso..probabilmente l'inincrocio gioca un ruolo essenziale in questo caso, ma è difficile stabilire quale....
livia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-03-2009, 23:27   #32
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

MonstruM, scusa di che? voglio capire anche io!
Per quello che ho studiato all'università la selezione artificiale da parte dell'uomo sugli animali porta effettivamente a produrre individui più sensibili di altri a contrarre determinate malattie, specialmente se virali...questo avviene perché (riassumendo parecchio l'intero concetto) partendo dall'intero pool gnico di una specie, se ne prendono pochissimi che presentano una caratteristica gradita e si fanno incrociare tra di loro. ovviamente i pochissimi che vengono presi non possiedono tutti gli alleli dell'intera popolazione iniziale, e le generazioni successive ai primi selezionati avranno solo i geni che avevano i genitori. Questo si traduce nel fatto che gli individui selezionati spesso sono sprovvisti della "memoria genetica" che permette invece agli individui non selezionati di combattere molte malattie che risultano mortali per le selezioni.
In altre parole, gli individui meno incrociati tra di loro sono capaci di produrre un maggior numero di anticorpi per malattie diverse perché hanno una maggiore variabilità genetica, mantre quelli che sono stati incrociato di più, avendo minore variabilità genetica non sono capaci di produrre tutti gli anticorpi...
spero di essere stata chiara/utile...
però non so come questa cosa possa essere applicata a questo caso..probabilmente l'inincrocio gioca un ruolo essenziale in questo caso, ma è difficile stabilire quale....
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 03:48   #33
corradodiroma
Ciclide

L'avatar di corradodiroma

Città: Roma
N° Acquari: più di 40
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Originariamente inviata da MonstruM
Corrado parlo per ignoranza ovviamente, e perdonami per questo!
non hai nulla da farti perdonare, sotto il ponte dell'ignoranza ci siamo passati tutti, e continueremo a passarci per ogni cosa che abbiamo da imparare

Ma visto che siamo in argomento vorrei chiarirmi un po' le idee. Ero convinto che la selezione genetica derivata da incroci selettivi accentuasse alcune caratteristiche degli organismi e potesse talvolta portare ad un indebolimento della specie a livello immunitario. Se questo è falso o parzialmente scorrento dimmelo pure!
ti posso assicurare che non è così, è complesso da spiegare riguardo l'allevamento di animali d'acqua.. ti farò solo pochi esempi in altri ambiti.. hanno prodotto un'ape assassina (assassina perchè uccide altre specie e razze di api) tramite incroci selettivi.. è una notizia molto famosa, ha invaso tutta l'America latina perchè era abbastanza intelligente da fuggire dai laboratori che l'hanno prodotta ed è tutt'altro che debole..
già questo dovrebbe bastarti a far capire che non sono gli incroci selettivi a produrre un "indebolimento della specie" (più che specie meglio chiamarla razza) ma ben altri numerosi fattori
l'indebolimento di una razza esiste ma come dicevo non è strettamente legato alla selezione, o agli incroci selettivi, o altri artifici e modalità prodotti da un allevamento artificiale

Come avrai capito da vari miei post sono un ignorantone e sono qui soprattutto per imparare!
prossimamente organizzerò qui a Roma delle serate con proiezione di foto o documenti riguardo tanti aspetti dell'acquariofilia, se mi dici quando passi a Roma vediamo di far coincidere la serata

ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 03:48   #34
corradodiroma
Ciclide

L'avatar di corradodiroma

N° Acquari: più di 40
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Corrado parlo per ignoranza ovviamente, e perdonami per questo!
non hai nulla da farti perdonare, sotto il ponte dell'ignoranza ci siamo passati tutti, e continueremo a passarci per ogni cosa che abbiamo da imparare

Ma visto che siamo in argomento vorrei chiarirmi un po' le idee. Ero convinto che la selezione genetica derivata da incroci selettivi accentuasse alcune caratteristiche degli organismi e potesse talvolta portare ad un indebolimento della specie a livello immunitario. Se questo è falso o parzialmente scorrento dimmelo pure!
ti posso assicurare che non è così, è complesso da spiegare riguardo l'allevamento di animali d'acqua.. ti farò solo pochi esempi in altri ambiti.. hanno prodotto un'ape assassina (assassina perchè uccide altre specie e razze di api) tramite incroci selettivi.. è una notizia molto famosa, ha invaso tutta l'America latina perchè era abbastanza intelligente da fuggire dai laboratori che l'hanno prodotta ed è tutt'altro che debole..
già questo dovrebbe bastarti a far capire che non sono gli incroci selettivi a produrre un "indebolimento della specie" (più che specie meglio chiamarla razza) ma ben altri numerosi fattori
l'indebolimento di una razza esiste ma come dicevo non è strettamente legato alla selezione, o agli incroci selettivi, o altri artifici e modalità prodotti da un allevamento artificiale

Come avrai capito da vari miei post sono un ignorantone e sono qui soprattutto per imparare!
prossimamente organizzerò qui a Roma delle serate con proiezione di foto o documenti riguardo tanti aspetti dell'acquariofilia, se mi dici quando passi a Roma vediamo di far coincidere la serata

ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 13:02   #35
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Purtroppo devo quotare anche la singola virgola di quello scritto da corrado.Al tempo di quel topic tante cose non si conoscevano(e ancora non si conoscono) ma il trattamento termico fu solo,almeno credo, un palliativo o quanto meno fu efficace, su altre problematiche che non non avevano a che fare, con la malattia riscontrata da corrado.

Per quello che mi riguarda penso che non sia una patologia ristretta alle sole crystal e al loro grado,a me attacco anche delle crystal grado C(dove avevo inserito delle S provenienti da l'animadelimejomortaccisua,leggi singapore),la cui vasca aveva in comune il sistema di filtraggio con una dedicata a red cherry.La mia fortuna fu solo, che in quelle vasche avevo solo una 10ina di esemplari per tipo,quindi l'opera di "bonifica" non fu poi cosi dolorosa.
Vecchio 05-03-2009, 13:02   #36
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Purtroppo devo quotare anche la singola virgola di quello scritto da corrado.Al tempo di quel topic tante cose non si conoscevano(e ancora non si conoscono) ma il trattamento termico fu solo,almeno credo, un palliativo o quanto meno fu efficace, su altre problematiche che non non avevano a che fare, con la malattia riscontrata da corrado.

Per quello che mi riguarda penso che non sia una patologia ristretta alle sole crystal e al loro grado,a me attacco anche delle crystal grado C(dove avevo inserito delle S provenienti da l'animadelimejomortaccisua,leggi singapore),la cui vasca aveva in comune il sistema di filtraggio con una dedicata a red cherry.La mia fortuna fu solo, che in quelle vasche avevo solo una 10ina di esemplari per tipo,quindi l'opera di "bonifica" non fu poi cosi dolorosa.
Vecchio 05-03-2009, 19:18   #37
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da corradoblucoral
Volentierissimo, dimmi quando ci saranno queste serate tanto sono a solo 30 km da Roma e vengo tranquillamente!

Grazie mille per i chiarimenti!
Vecchio 05-03-2009, 19:18   #38
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da corradoblucoral
Volentierissimo, dimmi quando ci saranno queste serate tanto sono a solo 30 km da Roma e vengo tranquillamente!

Grazie mille per i chiarimenti!
Vecchio 05-03-2009, 19:28   #39
Kwisatz
Ciclide

L'avatar di Kwisatz

N° Acquari: 10
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 67 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kwisatz

ehi vediamo di farne un bell'avviso pubblico che vengo anch'io! Tanto sto in zona
/How long shall they kill our prophets,/While we stand aside and look?/"
Bob Marley
Kwisatz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2009, 19:28   #40
Kwisatz
Ciclide

L'avatar di Kwisatz

N° Acquari: 10
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 67 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kwisatz

ehi vediamo di farne un bell'avviso pubblico che vengo anch'io! Tanto sto in zona
/How long shall they kill our prophets,/While we stand aside and look?/"
Bob Marley
Kwisatz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè
Opzioni
Visualizzazione