Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
a me la mandata è suppergiù come la tua(ligerio) ma io non apro più il filtro da minimo cinque mesi.Cmq non vedo il motivo di togliere la spugna(che a forma di cilindro ricopre il tubo di aspirazione della pompa).Sulla disposizione inusuale dei diversi materiali filtranti se ne è già parlato in altri topic.Personalmente ho tolto all'atto del montaggio il sacchetto di carbone e ci ho metto un sottile velo di lana e per ora continua a filare tutto liscio.Cmq io ho inserito anche una pompa di movimento ma solo perchè mi piace vedere l'acqua movimentata e pr far circolare meglio la co2.Un ultima cosa:tempo fa mi era stato detto che se riuscisti a cambiare i tubi in dotazione con altri tubi un pò più grandi sarebbe meglio perchè a detta sua la portata era ridotta dalla larghezza dei tubi originali.
e poi anche se mettessi i tubi di diamettro maggiore la portata non cambia, anzi ci sarebbe meno pressione in mandata..solo meno turbolenza in vasca..
ma già quella è minima..
scusa ma il mio eden 501 è formato da due parti separate da un divisorio.Da una parte c'è la spugna cilindrica e dall'altra i cannolicchi(una busta sola)e un sacchetto contenente carbone che da solo riempie gia metà del metà vano.Ti dicevo per il fatto dei tubi perchè gia dopo qualche mese se i tubi sono piccoli si ostruiscono molto rapidamente con la melma ecc... e la portata cala rapidamente.
ligeiro, se non ricordo male tra gli articoli del fai da te c'è qualcosa, mi sembra che li si usi una semplice corda spessa quasi quanto il tubo con la puta sfilacciata in modo che si tiri via tutto... cmq vai a dare un'occhiata
Per le bolle è normaleche dopo un po finiscono di uscire, per la portata sara sicuramente una tua impressione , con cosa lai riempido il filtro? con i cannolicchi della scatola ?