Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 17-02-2009, 22:59   #31
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lele 32
con un ph a 6 lammoniaca nn si trasforma in ammonio
Scusa Lele, io sapevo che a PH 6 l'ammoniaca è quasi tutta sotto forma di ammonio.
http://www.walterperis.it/chimica/gr..._ammoniaca.htm
Ho capito male?
Comunque nemmeno io conosco alcuna formula che lega PH e NO2. Il discorso era diverso:
Originariamente inviata da ilVanni
Il fatto che tu abbia anche No2 0,2mg mi fa pensare che lo sbalzo di PH abbia provocato qualche danno anche alla flora batterica del filtro.
lele 32 mi sembra che anche tu pensi che il filtro abbia sofferto (presenza di ammoniaca, ecc.) o ho nuovamente capito male? Tuttavia, alla luce dei nuovi post di ManuelProietti, pare che gli 0.2 mg/l di NO2 siano in realtà 0.02 mg/l (quindi, come dicevi tu, praticamente 0).
Pur senza escludere la presenza di ammoniaca (una misura con un test per ammonio/ammoniaca potrebbe comunque fugare ogni dubbio sul coinvolgimento del filtro nel problema), insisto che porterei il KH a soglia di sicurezza (almeno a 3-4 gradi) giusto per stare tranquillo. A uccidere i cory non potrebbe essere stato infatti semplicamente il presunto sbalzo (notevole) di PH? So che i cory sono molto sensibili allo shock osmotico, e mi chiedo se possa essere provocato anche da sbalzi del PH (non sono un chimico ma non mi parrebbe un'ipotesi così bislacca).
Se poi venisse misurata ammoniaca (o un aumento dei nitriti dovuto al precedente accumulo di ammoniaca) allora, come giustamente dice Lele 32, vai di toxivec e batteri.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-02-2009, 22:59   #32
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

con un ph a 6 lammoniaca nn si trasforma in ammonio
Scusa Lele, io sapevo che a PH 6 l'ammoniaca è quasi tutta sotto forma di ammonio.
http://www.walterperis.it/chimica/gr..._ammoniaca.htm
Ho capito male?
Comunque nemmeno io conosco alcuna formula che lega PH e NO2. Il discorso era diverso:
Originariamente inviata da ilVanni
Il fatto che tu abbia anche No2 0,2mg mi fa pensare che lo sbalzo di PH abbia provocato qualche danno anche alla flora batterica del filtro.
lele 32 mi sembra che anche tu pensi che il filtro abbia sofferto (presenza di ammoniaca, ecc.) o ho nuovamente capito male? Tuttavia, alla luce dei nuovi post di ManuelProietti, pare che gli 0.2 mg/l di NO2 siano in realtà 0.02 mg/l (quindi, come dicevi tu, praticamente 0).
Pur senza escludere la presenza di ammoniaca (una misura con un test per ammonio/ammoniaca potrebbe comunque fugare ogni dubbio sul coinvolgimento del filtro nel problema), insisto che porterei il KH a soglia di sicurezza (almeno a 3-4 gradi) giusto per stare tranquillo. A uccidere i cory non potrebbe essere stato infatti semplicamente il presunto sbalzo (notevole) di PH? So che i cory sono molto sensibili allo shock osmotico, e mi chiedo se possa essere provocato anche da sbalzi del PH (non sono un chimico ma non mi parrebbe un'ipotesi così bislacca).
Se poi venisse misurata ammoniaca (o un aumento dei nitriti dovuto al precedente accumulo di ammoniaca) allora, come giustamente dice Lele 32, vai di toxivec e batteri.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 00:19   #33
Rargoth
Ciclide

Città: torino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

beh, no.. aspè.. per i cory è normale ogni tanto andare a prendere boccate in superficie, solo che se sono già da tanto ambientati e c'è buona ossigenazione queste boccate saranno abbastanza rare..
anche io ricordo che a ph acido l'ammoniaca è meno dannosa perchè si trasforma in ammonio, sbaglio pure io?

la morte potrebbe essere dovuta anche a sacche anossiche se la vasca può presentarle.. il fatto che siano morti solo pesci da fondo.. stesso vale per i nitriti che come mi hanno sottolineato pochi giorni fa tendono a stazionare in basso..

cmq intervento solo per dire dei cosry e dell'ammonio
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 00:19   #34
Rargoth
Ciclide

Città: torino
Feedback 0/0%

beh, no.. aspè.. per i cory è normale ogni tanto andare a prendere boccate in superficie, solo che se sono già da tanto ambientati e c'è buona ossigenazione queste boccate saranno abbastanza rare..
anche io ricordo che a ph acido l'ammoniaca è meno dannosa perchè si trasforma in ammonio, sbaglio pure io?

la morte potrebbe essere dovuta anche a sacche anossiche se la vasca può presentarle.. il fatto che siano morti solo pesci da fondo.. stesso vale per i nitriti che come mi hanno sottolineato pochi giorni fa tendono a stazionare in basso..

cmq intervento solo per dire dei cosry e dell'ammonio
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 00:22   #35
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Bingo mi hai fatto capire il motivo, io pensavo che quello era una cosa normale dei cory!!!, ogni giorno schizzano sulla superficie come a prendere aria e poi ritornano immediatamente sul fondo!!!,
Infatti, questo è un comportamento normale per i cory!

Considerando l'acquario decisamente sovrapopolato, ed anche pertanto la moria è derivata dalla C02. Per "tagliare la testa al toro", a mio avviso dovresti disattivare definitivamente e rinunciare all'anidrite carbonica.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 00:22   #36
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Bingo mi hai fatto capire il motivo, io pensavo che quello era una cosa normale dei cory!!!, ogni giorno schizzano sulla superficie come a prendere aria e poi ritornano immediatamente sul fondo!!!,

Considerando l'acquario decisamente sovrapopolato, ed anche pertanto la moria è derivata dalla C02. Per "tagliare la testa al toro", a mio avviso dovresti disattivare definitivamente e rinunciare all'anidrite carbonica.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 03:03   #37
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

L'ammoniaca a pH 6 dovrebbe essere tutta ammonio, dato che è acido (poco, ma acido).
Togli la CO2, di certo male non può fare ai pesci la mancanza di CO2!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 03:03   #38
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

L'ammoniaca a pH 6 dovrebbe essere tutta ammonio, dato che è acido (poco, ma acido).
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 09:53   #39
ManuelProietti
Avannotto

Città: Spoleto
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

l'unico rimedio concreto per risolvere il problema ammoniaca e' immettere batteri nel filtro .il carbone a nulla serve in questa circostanze.molto probabilmente ilproblmea e' gia' rientrato .cio' nonostante avendo pulito la parte meccanica del filtro e' probabile che si ripresentra' al successivo cambio dia cqua.in questa circostanza e' utile rifare il cambio inserire batteri per una settimana ed al momento puoi inserire degli anti inquinanti tipo toxivec etc etc.
Quindi l'unico rimedio e di inserire ad ogni cambio d'acqua i batteri nel filtro?, Grazie lele 32 per il supporto che mi hai dato, ti faccio le ultime 2 domande: Non potrei trattare l'acqua con quel toxivec prima di immetterla nell'acquario?, Come mai solo i cory risentono della presenza di ammoniaca nell'acqua?
Originariamente inviata da polimarzio
Quindi prendere ogni tanto boccate d'aria è normale... infatti lo fanno di tanto in tanto
Ciao
Qui non capisco il tuo intevento perdonami, mi dici di staccare la Co2 che per altro è un beneficio sia perchè stabilizza il ph sia perchè conosciamo che è una manna per le piante.... Poi mi dici che l'acquario è sovrappopolato, spiegami perchè!?!... 25 pesci in un acquario da 270L è sovrappopolato??

Originariamente inviata da eltiburon
Infatti la Co2 non è stata inserita per i pesci ma per le piante che sono in acquario, qui pago pena io perchè non ho aggionato la foto nel profilo...
ManuelProietti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 09:53   #40
ManuelProietti
Avannotto

Città: Spoleto
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

l'unico rimedio concreto per risolvere il problema ammoniaca e' immettere batteri nel filtro .il carbone a nulla serve in questa circostanze.molto probabilmente ilproblmea e' gia' rientrato .cio' nonostante avendo pulito la parte meccanica del filtro e' probabile che si ripresentra' al successivo cambio dia cqua.in questa circostanza e' utile rifare il cambio inserire batteri per una settimana ed al momento puoi inserire degli anti inquinanti tipo toxivec etc etc.
Quindi l'unico rimedio e di inserire ad ogni cambio d'acqua i batteri nel filtro?, Grazie lele 32 per il supporto che mi hai dato, ti faccio le ultime 2 domande: Non potrei trattare l'acqua con quel toxivec prima di immetterla nell'acquario?, Come mai solo i cory risentono della presenza di ammoniaca nell'acqua?
Quindi prendere ogni tanto boccate d'aria è normale... infatti lo fanno di tanto in tanto
Ciao
Qui non capisco il tuo intevento perdonami, mi dici di staccare la Co2 che per altro è un beneficio sia perchè stabilizza il ph sia perchè conosciamo che è una manna per le piante.... Poi mi dici che l'acquario è sovrappopolato, spiegami perchè!?!... 25 pesci in un acquario da 270L è sovrappopolato??

Originariamente inviata da eltiburon
Infatti la Co2 non è stata inserita per i pesci ma per le piante che sono in acquario, qui pago pena io perchè non ho aggionato la foto nel profilo...
ManuelProietti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , grave , moria , problema , urgente
Opzioni
Visualizzazione