Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ok, vediamo... qualcun'altro al posto degli Oto?
Non che non mi piacciano eh, ma ce li ho avuti e..... scagazzano come vacche! -05
Poi vediamo... che fondo? Che piante? E altri valori dell'acqua, indicativi? Non è che hai qualche foto o link di vasche da farmi vedere?
Scusa se rompo, ma sono molto pignolo, e vorrei ricreare al meglio e il più fedelmente possibile l'habitat (biotopo?) naturale dei cacatuoides....
Altra cosa: caca e cardinali provengono dalla stessa zona? Nel senso, non è che uno è sudamericano ed uno africano?
Ok, vediamo... qualcun'altro al posto degli Oto?
Non che non mi piacciano eh, ma ce li ho avuti e..... scagazzano come vacche! -05
Poi vediamo... che fondo? Che piante? E altri valori dell'acqua, indicativi? Non è che hai qualche foto o link di vasche da farmi vedere?
Scusa se rompo, ma sono molto pignolo, e vorrei ricreare al meglio e il più fedelmente possibile l'habitat (biotopo?) naturale dei cacatuoides....
Altra cosa: caca e cardinali provengono dalla stessa zona? Nel senso, non è che uno è sudamericano ed uno africano?
Sparkino, hai a disposizione un forume d un portale sterminati... solo nella mia firma trovi decine di links utili a rispondere alle tue domande... studia!!!
Per le domande specifiche ti aiutiamo volentieri, ma una infarinatura generale dovresti fartela da te... vai a fare un giro nelle sezioni "mostra e descrivi", "ciclidi nani americani" e "biotopi e vasche tematiche"
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Sparkino, hai a disposizione un forume d un portale sterminati... solo nella mia firma trovi decine di links utili a rispondere alle tue domande... studia!!!
Per le domande specifiche ti aiutiamo volentieri, ma una infarinatura generale dovresti fartela da te... vai a fare un giro nelle sezioni "mostra e descrivi", "ciclidi nani americani" e "biotopi e vasche tematiche"
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli, ho letto e riletto, ed infine ho tirato le somme.. dimmi se cambieresti / aggiungeresti / toglieresti qualcosa!
Allestimento stile Rio Ucayali
Fondo in sabbia scura, legni con cavità e nascondigli. Valori acqua ideali
Temperatura 23 / 28°C
PH 6.5 / 7.5
No2 assenti
No3 < 1mg/lt
gH 2°
kH 2°
Cond. 100uS Flora consigliata
Echinodorus tenellus per praticello
Ceratophillum demersum
Ceratophillum pteridoides
Echinodorus amazonicus
Echinodorus cordifolius
Echinodorus horizontalis
Eichhornia crassipes
Limnobium laevigatum
Ludwigia helminthorriza
Phyllantus fluitans
Pistia stratiotes
Ricciocarpus natans
Salvinia auriculata Fauna
3x Apistogramma cacatuoides (1M+2F)
6x Corydoras panda
20x Cheirodon axelrodi (cardinali)
Ci possono stare i Carnegiella strigata? Mi garbano un sacco..!
Volevo inoltre chiedere: perché sui valori di kH e gH ci sono pareri contrastanti? Sul forum leggo spesso che devono essere quanto più bassi, mentre in rete ho letto anche valori 11 / 14°! -05
Paolo Piccinelli, ho letto e riletto, ed infine ho tirato le somme.. dimmi se cambieresti / aggiungeresti / toglieresti qualcosa!
Allestimento stile Rio Ucayali
Fondo in sabbia scura, legni con cavità e nascondigli. Valori acqua ideali
Temperatura 23 / 28°C
PH 6.5 / 7.5
No2 assenti
No3 < 1mg/lt
gH 2°
kH 2°
Cond. 100uS Flora consigliata
Echinodorus tenellus per praticello
Ceratophillum demersum
Ceratophillum pteridoides
Echinodorus amazonicus
Echinodorus cordifolius
Echinodorus horizontalis
Eichhornia crassipes
Limnobium laevigatum
Ludwigia helminthorriza
Phyllantus fluitans
Pistia stratiotes
Ricciocarpus natans
Salvinia auriculata Fauna
3x Apistogramma cacatuoides (1M+2F)
6x Corydoras panda
20x Cheirodon axelrodi (cardinali)
Ci possono stare i Carnegiella strigata? Mi garbano un sacco..!
Volevo inoltre chiedere: perché sui valori di kH e gH ci sono pareri contrastanti? Sul forum leggo spesso che devono essere quanto più bassi, mentre in rete ho letto anche valori 11 / 14°! -05