Grazie a tutti per i complimenti!!!
|
Originariamente inviata da Rek
|
ora devi dare un pò di forma alle piante a stelo
|
Infatti, ora sto lavorando su questo aspetto ma se con la Rotala a sx l' operazione sembra agevole nonostante la crescita rapidissima, con la R. "green" di dx il lavoro è molto difficoltoso per le mie abilità a causa dei legni che impediscono manovre comode e della crescita velocissima e "contorta" degli steli... tanto che l' idea di lascire la pianta a pelo dell' acqua (tende cmq a ripiegare sotto il livello) non mi dispiace... da un effetto abbastanza naturale e "selvatico".
A tal proposito rinnovo la mia richiesta di consiglio sul modo più efficace per potare la Blyxa e se è possibile spostare le piante figlie cresciute vicino alla pianta originale.
|
Originariamente inviata da bubba21
|
Posso chiederti come mai usi 4t5 da 10000K? Secondo me potresti avere risultati ancora migiori con 6500k e 4000k..
ps. di dove sei?
|
Per una serie di scelte... inizialmente la plafo montava già i neon con quella gradazione.
Poi il mio negoziante è un sostenitore ti tale scelta che utilizza regolarmente nelle sue (splendide) vasche.
In effetti il risultato visivo è secondo me migliore (purtroppo nel mio caso molto viene inficiato dalla colorazione giallognola dell' acqua -04 ).
A patto di avere cmq tubi con gradazione completa dello spettro , la luce blu risulta ottima per la fotosintesi e mantiene le piante compatte e basse.
Il rischio (relativo) sono le alghe ma credo che con i giusti accorgimenti tutto possa andare per il meglio.
Questa chiaramente è la mia opinione personale, che non vuole essere in contraddizione alla consolidata e comprovata scelta di abbinare neon di diverse gradazioni.