Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ho detto semplicemente che per allevare a lungo termine pesci adulti più grandi dei Boraras o di piccoli killi
Deciditi.
Quello che scrivesbs23 non è del tutto insensato; vai in giro per i vari topic a imporre il tuo pensiero, e non in modo lieve come il battito di una farfalla, intendiamoci.
Per cortesia, ti si è fatto notare più di una volta: cerca di essere un pò più elastico, il nostro pensiero non è legge suprema, anche se a volte vorremmo che lo fosse.
Scusate l'ot, continuate pure questa interessante discussione
su questo posso anche essere d'accordo, ma nel tuo caso è diverso, i tuoi interventi non sono consigli, sono diktat, nel senso che o la pensate come me o siete degli ignoranti e questo non è ammissibile mai, ma specie quando vai a contraddire acquariofili che hanno anni luce di esperienza e conoscenza più di te.
Interpreta questo come un ammonimento ufficiale, se vuoi controbattere a quanto ho scritto, come da regolamento, fallo in mp.
PS: si vede che hai letto molto, e questo va a tuo merito, ma non sempre ed in tutti gli argomenti le cose sono bianche o nere, sovente vi sono anche delle sfumature di grigio, te ne accorgerai con l'esperienza, per ora vedi di essere meno rigido. OK?
Guarda che io non ho nessunissimo problema, mi si chiede di moderare i toni e questo va benissimo e mi ci attengo, ma io ripeto che non voglio offendere nessuno e non è proprio mia intenzione far trionfare la mia ideologia (anche un po' maniacale, se è per questo).
Detto questo, io personalmente sconsiglio di mantenere pesci in acquari sotto i 30 litri per diverse ragioni, molto pragmatiche se vogliamo: perché è più dura mantenere i valori dell'acqua nei giusti range, perchè ci vogliono pesci piccolissimi e, nel 99% dei casi, delicati, e perché non se ne può mantenere una certa quantità.
Io non dico che sia impossibile mantenere il trio di killi nani in 20 litri, anzi, o i Nannoptopoma (dei Loricaridi nani affini agli Otocinclus), anzi, come ho già detto per alcuni piccoli pesci litraggi "bassi" sono assolutamente consigliabili, solo che non sono acquari adatti a tutti (neanche a me, se per questo) e men che meno ai principianti; senza contare cfhe praticamente nessun Loricaride presente sul mercato italiano si può degnamente mantenere in meno di 30 litri...
Mi dispiace tantissimo di passare per un ragazzino ribelle e testardo, ma non è assolutamente mia intenzione (come dare degli ignoranti a tutti, nel qual caso mi scuso due volte per questo malinteso, perché ho dato una cattiva impressione e perché non l'ho corretta prima).
Lo so che "scusa non richiesta accusa manifesta", ma io ho agito in buona fede e senza voler offendere nessuno, davvero!
Terrorblade90, se, come penso, sei una persona intelligente, avrai capito che non mi riferivo solo a quanto hai scritto in questo topic in particolare.
E per fortuna che ti avevo detto di obiettare in mp, come da regolamento!
Riccardo2830, scusa per aver inquinato il tuo topic, buon proseguimento
Federico Sibona, figurati no problem..
Certo è che nessuno mi ha ancora detto dove reperire i loricaridi che mi sono stati suggeriti
Ovviamente scherzo..
rizzia, per quanto riguarda la tua domanda, innanzitutto devi vedere se il negoziante li ha disponibili... il mio negoziante va spesso in germania a scegliere di persona i pesci, quindi quando vado in negozio li ha, per esempio quei due che ti ho detto li ha bene o male sempre.
PS in 20 litri un Nannoptopoma non ce lo metterei nemmeno sotto tortura già la morte delle mie 3 cocama è stata traumatica, figuriamoci se morisse un pesce del genere
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.