Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
se tra vasca e sump ho 800 litri che provengono dal tracimatore devo trattare con lo schimmer almeno 600 litri ora e comunque fino a 800 litri ora non ne posso trattare 1000 perchè cosi facendo mando nello schimmer per la filtrazione due volte la stessa acqua.
ho espresso bene il concetto oppure non ho capito nulla?
["MASSIMO CASALI"]
se tra vasca e sump ho 800 litri che provengono dal tracimatore
Ok.
Quote:
devo trattare con lo schimmer almeno 600 litri ora
Il tuo schiumatoio, così com'è, ha bisogno di circa 600 l/h per funzionare correttamente.
Puoi trattarne un po' in più se non vuoi schiumare secco.
Solo se lo modifichi puoi trattare meno acqua.
Quote:
e comunque fino a 800 litri ora non ne posso trattare 1000 perchè cosi facendo mando nello schimmer per la filtrazione due volte la stessa acqua.
Non mi è chiarissimo ciò che vuoi dire ma ripeto il concetto: l'acqua che tracima dalla vasca alla sump DEVE essere più di quella che tratta lo schiumatoio. Quindi se lo schiumatoio tratta 600 l/h, devi farne passare da circa 7500 in su tra vasca e sump.
Mettiamo, invece che modifichi lo schiumatoio e tratti 400 l/h; in questo caso la tracimazione potrà essere dai 500 l/h a salire.
Spero di essere stato chiaro....
geppy
Ok Geppy, chiarissimo, del resto è normale che quella di scambio vasca/ sump non può essere minore di quella trattata dallo schiumatoio perchè cosi facendo tratti inutilmente due volte la stessa acqua purtroppo quando non sei di persona e parli come stiamo facendo è difficile capirsi, l'importante è arrivare.
quindi io attualmente con 500 litri di caduta DEVO fare la tua modifica a meno che non riesca ad aumentare lo scambio vasca/ sump ed a quel punto posso pilotare tranquillamente lo sk con 550/ 600 litri/h, certo che sono al limite per cui la modifica si rende se non necessaria sicuramente utile per sfruttare al meglio tutto l'insieme!!
elaboro il da farsi, ho informazioni sufficienti per prendere una decisione, ti relazionerò poi cosa ho combinato, ciao Geppy.
MASSIMO CASALI io ho ap600 x lavorare bene chiede almeno 600lt ora,ma come dice Geppy ed e quello che ho fatto io piu acqua entra meglio lavora
ciao Maxcc,
infatti ieri sera ho eliminato delle strozzature che avevo sulla mandata ed ho ottenuto circa 500/ 550 litri/h che attualmente vanno ad alimentare lo schimmer, da quello che vedo adesso, a distanza di 24H ho poco + di 1 cm di schiuma scura nel bicchiere che mi danno l'impressione che lavora bene, comunque stavo valutando di mettere due rubinetti del 32" uno dove indica Geppy e l'altro nel bocchettone di uscita dello sk in questo caso aumento le possibilità di regolazione.
Per l'alimentazione ho letto che gli americani (americani sò forti !!!!) alimentano i loro schimmer dalla discesa!!!!!! scuole di pensiero forse, in ogni caso la mia "Y" di discesa dove è attaccato il tubo che alimenta lo sk è fatta in modo che ha un "polmone" di circa 100 cc che utilizzo per dare continuità al flusso di alimentazione schimmer mentre quello che eccede trabocca e finisce in un'altro vano, in questo modo sono anche sicuro che l'acqua che tratta lo sk è sicuramente meno di tutta quella che scende dal pettine.
Comunque vediamo che succede !!!!!!!!!!!!
massimo se in 24h ti a schiumato piu di un cm di zozzeria,penso proprio che stia lavorando bene ..... allora se o ben capito lo skimmer lo alimenti con la caduta giusto?
e si, lo tò alimentando con la caduta a circa 500 litri/h, ti farei un disegno se solo sapessi come fare!!!!!
praticamente mi esprimo a blocchi:
mandata hehim 1250 ritorno in sump misurato circa 550 l/h-
il tubo di arrivo in sump dal pettine è del 40 ed ho messo una "Y" creando 2 uscite una allo sk per alimantarlo e l'altra per l'accedenza che va in sump, la particolarità e che ho messo un'ulteriore curva a 45° all'uscita della "Y" dove ho poi messo un portatubo e quindi il tubo che và allo sk cosi facendo ho creato una piccola riserva di acqua che mi serve a creare un flusso continuo in sump senza bolle d'aria.
mi sono spiegato??
comunque i rubinetti ci vogliono per pilotare comunque il lavoro dello sk, inoltre ti permettono di regolare se liquida o secca a seconda delle necessità del momento.
dimmi se è chiaro altrimenti trovo un ritaglio di tempo per la foto-
ciao Maxcc
MASSIMO CASALI io ho ap600 x lavorare bene chiede almeno 600lt ora,ma come dice Geppy ed e quello che ho fatto io piu acqua entra meglio lavora
come mi hi già detto la tua mandta è fatta con la hehim 1250,
hai misurato quanto ritorna in sump?
che pompa usi per alimentare l'ingresso dello sk?
se è regolabile a che potenza la metti?
rubinetti su sk ne hai ? se si dove e quanti.
MASSIMO CASALI non ho mai misurato quanta acqua scende in sump,presumo tanta poiche ho 120cm di prevalenza e solo una curva x la risalita,come ti ho gia detto lo skimmer lo alimento con una compact 1000 e la tengo al massimo,non ho nessuna modifica,mi sta bene cosi