Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
l'efficienza cala, di un 4-5%, niente di che secondo me...
In ogni caso compra qualcosa di buono che sia HQi o T5... dal mio punto di vista meglio 8 tubi che una HQi da 150w per allevare sps, poi come dice Emio, dipende cosa allevi...
Carissimo Andrea,
non ho il vizio di dileguarmi, ho altro da fare oltre allo stare qui........
Non ho dato risposte a meta', ho dato una risposta piena e completa, sei tu che continui a sparare dictat senza sapere un tubo ma credendo e facendo passare la tua sapienza infinita...... per me va benissimo cosi', continua con il tuo splendido modo di porti e di importi..... sono sicuro a te faccia ancora piu' piacere che a me il fatto che io eviti lo scrivere per tentare di farti vedere qualche cosa di differente dalle tue convinzioni.
Buona giornata.
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
l'efficienza cala, di un 4-5%, niente di che secondo me...
In ogni caso compra qualcosa di buono che sia HQi o T5... dal mio punto di vista meglio 8 tubi che una HQi da 150w per allevare sps, poi come dice Emio, dipende cosa allevi...
Danilo,
il 5% circa di efficenza in meno da una 80W ad una 54W, il 5% in meno da una 54W ad una 39W, il 5% in meno da una 39W ad una 24W..... questi numeri sono puramente teorici dato che l'efficenza e' molto inferiore sulle 24W e sulle 39W (la differenza tra queste due e' sull'ordine del 5%) rispetto alle 54W ed alle 80W che risulta abbiano un'efficenza superiore alle altre T5 anche nell'ordine del 10%.
beh, ipotizzando il 5% e se prendessimo per esempio un numero tondo ipotetico di 1000 lumen per W dell'80W, la 54W ne fornirebbe 950, la 39W 902 e la 24W 857 lumen per W.... a mio avviso e' un dato molto interessante, ma fino a se stesso se la vasca e' di 60cm.... non posso montare o rigirare ad U una 80W.....
Questo dato pero' ci puo' interessare molto per fare un paragone in quantita' di luce che forniamo con un parco T5 ed una HQI..... sopratutto in una vasca piccola come quella in oggetto.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
E' maggiore questo o quello???? una cosa e' l'efficenza, un'altra la potenza..... ma chissene.... tanto e' tutto uguale.....
sono risposte che spiegano qualcosa? a me no! visto che non capisco nulla al riguardo infatti sono qui per confrontarmi con altre persone per capire se le mie convinzioni sono giuste o sbagliate,e se invece di dare queste risposte mi spiegavi il perche' come adesso hai fatto con dani forse ti avrei dato ragione e avrei imparato,ma non l'hai fatto!percio' prima di dire che gli altri non capiscono fatti un'esame di coscenza! buona giornata a te!
il 5% circa di efficenza in meno da una 80W ad una 54W, il 5% in meno da una 54W ad una 39W, il 5% in meno da una 39W ad una 24W..... questi numeri sono puramente teorici dato che l'efficenza e' molto inferiore sulle 24W e sulle 39W (la differenza tra queste due e' sull'ordine del 5%) rispetto alle 54W ed alle 80W che risulta abbiano un'efficenza superiore alle altre T5 anche nell'ordine del 10%.
beh, ipotizzando il 5% e se prendessimo per esempio un numero tondo ipotetico di 1000 lumen per W dell'80W, la 54W ne fornirebbe 950, la 39W 902 e la 24W 857 lumen per W.... a mio avviso e' un dato molto interessante, ma fino a se stesso se la vasca e' di 60cm.... non posso montare o rigirare ad U una 80W.....
Questo dato pero' ci puo' interessare molto per fare un paragone in quantita' di luce che forniamo con un parco T5 ed una HQI..... sopratutto in una vasca piccola come quella in oggetto.
Ciao
tutto verissimo, ma se l'alternativa è una 150w, secondo me, gli preferisco 8 neon tranquillamente... inoltre il calo di efficienza è ai bordi non lungo il tubo, nel senso che tutti i tubi perdono la stessa efficienza, quello che cambia è la zona con efficienza piena e la zona "scura" vicino agli estremi dei neon, quindi fin dove il neon è "colorato" o "acceso", funziona uguale ai sui fratelli più lunghi.
Ovvio che se perdono 6 cm ogni 120, avremo 6 cm anche su 150, 6 cm su 88 etc, il che percentualmente aumenta
la lampadina mi è arrivata ora..e il fornitore mi ha detto (scusate la mia ignoranza) che non è schermata da i raggi uv...ma solo dalle 250 in su...
mo che faccio? ho pure ordinato il ballast...mi viene da piangere...
magari i negozi di elettronica hanno dei riflettori schermati..che ne dite?