consigli per vacanze
Ciao a tutti,
per le vacanze natalizie, lascerò la mia coppia di ram, i 5 neon, le 5 rasbore e le 3 caridine japoniche da soli per 15 giorni.
Premesso che mi interessa tutelare la coppia di ram volevo chiedervi come regolarmi per la mia assenza , sull'alimentazione e sul fotoperiodo.
Per quanto riguarda l'alimentazione ero indeciso tra mangiatoia automatica e "mangimi" tipo blocchetti per le vacanze:
- avete esperienze con le magiatoie, mi consigliereste un modello economico? La riempirei con il granulare che uso tutti i giorni, ma i neon e le rasbore sono più veloci a mangiare per cui come faccio a tutelare i ram con la mangiatoia? Oltretutto il mio acquario non ha l'apertura apposita per la mangiatoia per cui dovrei lasciare il coperchio semiaperto per inserirla...
- nella vasca vecchia (guppy ancy e cory), nei periodi di vacanza, utilizzavo quei blocchetti bianchi, che però mi ha detto il negoziante che non vanno bene per i ram. Ci sarebbero gli stick della Tetra che però coprirebbero solo 1 settimana.
In ogni caso farei un cambio d'acqua subito prima, e subito dopo le vacanze.
Per quanto riguarda il fotoperiodo pensavo di allungarlo un pochino portandolo da 8 a 10 ore ( ho solo anubias e microsum in vasca, quindi poco esigenti), in quanto chiudendo interamente le finestre non ci sarebbe altra luce oltre quella della lampada dell'acquario.
Inoltre lascerei accesa la luce notturna (4 led blu) per tutto il giorno.
Cosa ne pensate?
|