Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io non ho filtri esterni quindi non vorrei dirti qualcosa di sbagliato,ma se lo spazio adibito ai canolicchi prevede 2 "cassettini" riempi questi due.poi sopra le spugne.il cassettino per il carbone lascialo vuoto,oppure mettici altra lana.
se parliamo del pratiko va benissimo questo suggerimento
le spugne ci sono già in dotazione e svolgono il filtraggio meccanico, cassetti pieni di cannolicchi e nel cassettino piccolo in alto chiuso dal coperchio un pò di perlon, da togliere e sostituire con materiali speciali se servono (esempio carbone)
io non ho filtri esterni quindi non vorrei dirti qualcosa di sbagliato,ma se lo spazio adibito ai canolicchi prevede 2 "cassettini" riempi questi due.poi sopra le spugne.il cassettino per il carbone lascialo vuoto,oppure mettici altra lana.
se parliamo del pratiko va benissimo questo suggerimento
le spugne ci sono già in dotazione e svolgono il filtraggio meccanico, cassetti pieni di cannolicchi e nel cassettino piccolo in alto chiuso dal coperchio un pò di perlon, da togliere e sostituire con materiali speciali se servono (esempio carbone)
Ho avuto l'acquario in regalo, e` usato, e mi e` stato regalato anche il pratiko... Purtroppo era vuoto e senza tutti gli accessori che ho dovuto farmi dare dal negoziante. Quindi sinceramente non so se ho comprato tutto il necessario. Le spugnette che mi hanno dato sono un po` piu` grandi degli scompartimenti, tant'e` che le ho dovute comprimere un po` per farcele stare, ho fatto bene?
Oggi se riesco vado a comprare la lana di perflon da mettere sopra i cannolicchi. Solo che ho un dubbio: andava usata o no la retina per tenere i cannolicchi? Io non l'ho messa (il precedente proprietario li teneva senza e ho seguito il suo esempio), e se si, la posso mettere, togliendo per un attimo i cannolicchi dal loro vano? Danneggia la flora batterica? (ricordando sempre che e` avviato da meno di 24 ore...)
Ricapitolando per quanto riguarda invece i fertilizzanti e i biocondizionatori: stasera spruzzo un altro po di Dennerle FB7 BiActive (per i batteri del filtro) e invece NON spruzzo l'Avera (il biocondizionatore)?
alla prima occasione prendi i ricambi del pratiko (sono confezioni da 2 spugne) tanto più avanti conviene sostituirle, per adesso se le spugne non sono troppo grosse e l'acqua circola bene lasciale dove sono.
I cannolicchi lasciali pure senza retina.
Continua con l'FB7 seguendo le istruzioni per l'avvio di una nuova vasca, invece il biocondizionatore ti servirà solo per preparare l'acqua dei cambi parziali
il pratiko ha le spugne in verticale, se hai montato giusto è certamente ok. sono 2 spugne bianche sottili che vanno infilate sul supporto [anzi, io l'ho acquistato di seonda mano, ma se l'hai acquistato nuovo probabile che fosse già montato così].in pratica, risultano a fianco dei cassettini con cannolicchi.
ciao, ba
Si, e` come dite. Le spugne sono 4 in verticale, il fatto e` che a me, due entrano e stanno (anche se un po` compresse) dentro il loro spazio (quelle tutte a sinistra avendo lo scompartimento per i cannolicchi sulla destra), mentre le altre 2 (quelle a destra) non entrano dritte, e stanno con la parte superiore 1-2cm di fuori rispetto a dove hanno l'incavo (diciamo). babaferu un consiglio: per staccarlo dall'acquario e aprirlo, tu cosa fai, chiudi l'acqua stop e poi togli tutto l'acquastop lasciando i due tubi attaccati ad esso, oppure stacchi i due tubi e ti porti dietro il pratiko con l'acqua stopattaccato?
Con il primo metodo non dovresti bagnare nulla vero?
Nel pratico i due tubi, quello di ingresso e quello di mandata sono collegati ad una specie di rubinetto comune chiamato acquastop che e` poi fissato al coperchio del pratiko.
Quello che mi chiedo e`: qual'e` il metodo giusto per non bagnare ogni volta tutto il mobiletto?