apollok, Non so onestamente dove tu abbia letto che le energy saving siano meglio dei T5.....può darsi che fosse un parere personale, ma non di chi ha provato anche le t5, fidati...
Il discorso temperatura di colore io starei su 3 bianche ed una blu, altrimenti tutti e 4 bianche da 10000 danno un colore un po' troppo giallognolo per i miei gusti....
Sul discorso wattaggio tieni presente che non conta il fatto che 30 watt di energy saving corrispondano a 100w di luce normale, perchè quel discorso vale per tutti i tubi a neon, e le energy saving sono tubi a neon....la differenza sta nel fatto che essendo tubi ritorti si perde molta della loro luce, ma quest0 più o meno lo trovi scritto in quasi tutte le discussioni su quessto tipo di lampade...
Però ti posso dire una cosa, io le ho avute e per coralli semplici come i molli vanno benissimo...intendiamoci....Io ti ho scritto che già che c'eri avrei fatto una vasca da 60 cm per poterci mettere i T5 così da avere già la possibilità, eventuale capiamoci, di inserire anche coralli più esigenti come gli sps....Fermo restando che la luce E' UNO solo dei fattori che fanno vivere e crescere gli sps, poi c'è la chimica dell'acqua, la sua qualità, il movimento, etc etc..
Poi tu hai scritto quando la vasca già l'avevi cambiata e avevi già pure ordinato la plafo, non è che potevamo dirti chissà che....