Ciao, prima di prendere decisioni/partire aspetta un momento......
(stai correndo troppo)
dunque un cubetto di 30x30x30 che poi diventano 30x30x25 (5cm
bordo vasca) sei a 22,5 lordi e netti sei sui 15/16 lti
le nanokoralia vanno bene (900lt/hr)
in generale si dice che ci vogliono 1 kg di rocce vive ogni 5lt ma è
una regola empirica, più ne metti meglio è (senz'altro meglio un kg
in più che in meno) chiaramente tenendo conto dell'estetica...mica puoi
mettre valanghe di rocce vive e mezzo litro d'acqua no????
comunque su quel litraggio 4kg vanno bene
primissima regola: PAZIENZA/PAZIENZA/ANCORA E SEMPRE PAZIENZA
ora mi spiego:
penso che tu abbia fatto il ragionamento che + piccolo fai il nano
e meno spendi (e fin qui non ci piove) ma c'è un'aspetto importantissimo
da tenere in considerazione: devi sapere che più un nano è piccolo
(litraggio) e più e instabile e delicato .....quindi moolta manutenzione e molto ma molto più difiicile nella conduzione e mantenimento......
qualche esempio terre terra: inverno giornata fredda e apri un'attimo la
finestra della camera dove c'è il nano da 16lt ...be appena hai aperto la finestra il nano ne risente subito.........hai un nano di 50/60 lt e manco se ne accorge e questo è niente.......nel nano evapora un po d'acqua
1cc e gia ti si alza la salinità in un 50lt manco se ne accorge ...chiaro il concetto????
con questo non voglio dire che non sia fattibile 8anzi) ma come dire????ci vogliono le P....e, insomma gente che ha dell'esperianza di anni in questo campo (imho)
io ti consiglerei (visto che hai intenzione di farti la vasca su misura)
di partire con un bel cubetto di 40x40x40 (sempre imho)
a prescinedere da che litraggio vuoi fare adesso ti spiego perchè ti dicevo
che stai correndo troppo e della pazienza.......
grosso modo si procede così:
intanto una volta allestito il nano (partito) ti armi di PAZIENZA e fai il tuo mesetto di buio ...nel frattempo che fai??? ti limiti a controllare se la strumentazione funziona (pompe e riscaldatore) e .... aspetti (pazienza)
i primi test inizia a farli dopo un 15/20 gg....sopratutto i PO4 (fosfati)......
e se vedi che sono alti e non scendono ti procuri un filtrino a zainetto caricato a resine anti PO4 e li fai scendere...... alla fine del mese di buio inizi col fotoperiodo (se i PO4 sono a 0 o quantomeno non leggibili perchè se dai luce ti ritrovi con tanto verde (alghe) in vasca che neanche in ammazonia.... comunque invasione algale la supisci lo stesso ma se i fosfati sono a 0 sono destinate a sparire):
inizi con un'ora di luce a settimana e man mano incrementi 1 un'ora
sempre a settimana sino ad arrivare al fotoperiodo completo
8/9 ore quindi 8/9 settimane .......in questo periodo tieni monitorati
i valori chimici dell'acqua (test) e vedi l'evolversi della situazione
dall'inizio del fotoperiodo e durante subirai, come già ti ho detto, (ci passano tutti) un'invasione algale (maledette) .....e fin qui siamo arrivati a circa tre mesi......
nota bene che sei arrivato a fine maturazione ......ma il nano non ha ancora trovato la sua stabilità ....sta iniziando ma per quella ci vogliono
ancora +/- altri tre mesetti.....ti sembrerò esagerato ma credimi che è così
........vedi quanta pazienza ci vuole?.......è chiaro che alla fine della maturazione se non hai piu alghe ed i valori sono ok puoi già inserire un "mollo" cavia........e riaspetti (1/2settimana ) e vedi come reagisce il sistema... insomma PAZIENZA ......questo è il periodo e la giusta partenza
certo c'è stata gente che ha dimezzato i tempi e praticamente nella totalità dei casi ha avuto mille problemi ........di alghe di ciano di moria coralli ecc. .......
dicevi che che in base ai valori (eventualmente) bisogna integrare....
vero ma questo lo si fa dopo (come minimo) un mese un mese e mezzo
dall'avvio .......problema da non prenedre nemmeno in considerazione....
per il momento
un'ultima cosa: intanto che aspetti se vuoi un consiglio leggi/studia/leggi/ristudia qua sul forum i topic in evidenza e vedrai che ti togli una marea di dubbi ....e avrai le idee molto ma mooolto piu chiare
non vorrei averti smontato ma se fai e parti col piede giusto sei già a metà
dell'opera
comunque se hai bisogno chiedi.......qui qualcuno ti risponde sempre.....