Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Seachem dice di utilizzare il phosphorus in due modi differenti (non capisco quale prendere in considerazione)!!
1 ml ogni 100 litri d'acqua (2 volte a settimana)
2.5 ml ogni 80 litri d'acqua (2 volte a settimana)
Un altro dubbio è sapere a quanti mg/l portano queste dosi!!
Stefano s, come ti ho detto devi somministrare(decidi tu cosa) un quantitativo tale che ti porti ad avere quella proporzione che ti ho detto in MP.Stando al tuo profilo,se aggiornato, dovresti avere circa 1 mg/litro di po4
matt, scusa ma cosa intendi esattamente per due indicazioni differenti??
nel base i po4 non vengono menzionati,nell'avanzato si.Dove ottieni i due valori.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
I fosfati 2.5 ml ogni 80 litri (2 volte a settimana)
Il dubbio era per il potassio:
1 ml ogni 40 litri d'acqua (3 volte a settimana). Questo dal protocollo base
5 ml ogni 125 litri d'acqua. Questo dal link seachemitalia (penso da confezione) e non specifica ogni quanto!!
Come dico spesso il protocollo di fertilizzazione seachem non è la sacra bibbia,quello da esclusivamente un'indicazione di massima,poi il resto lo fa l'elasticità della linea e l'occhio del conduttore.
Per quello che riguarda i po4 e no3 io mi son sempre basato su una proporzione di 1 a 10(proporzione spannometrica,ma che rende bene).Ora, fermo restando valori troppo alti che ledono alla salute dei pesci(discorso riferito ai nitrati),è una buona proporzione su cui ci si può basare sia per la fertilizzazione che per la conduzione stessa della vasca.
Ovvio che restano valide i vari paletti che l'offerta deve essere proporzionale alla domanda,altrimenti si va incontro ad accumuli e/o carenze.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Stefano s, come ti ho detto devi somministrare(decidi tu cosa) un quantitativo tale che ti porti ad avere quella proporzione che ti ho detto in MP.Stando al tuo profilo,se aggiornato, dovresti avere circa 1 mg/litro di po4
matt, scusa ma cosa intendi esattamente per due indicazioni differenti??
nel base i po4 non vengono menzionati,nell'avanzato si.Dove ottieni i due valori.
grazie TuKo ..... credo di prendere x iniziare il prodotto della seachem.... poi vedremo..
una cosa... in che proporzioni pero' lo inserisco.. e con quale cadenza ??? vado fuori protocollo, quindi non so come gestirlo !!!
comunque in mp mi e' arrivato solo il riporto del mio mess ...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Per i quantitativi dovrai somministrare e andare di test.In pratica quando avrai 1mg/l (stando ai tuoi 10mg/l di no3) avrai trovato il giusto quantitativo,cosi abbiamo sistemato il quanto.Per quello che riguarda il quanto,questo dovrai vederlo, sempre con i test, in base all'assorbimento delle pianta.Fatto queste "cosucce" potrai fare una proiezione temporale,in modo da inserire l'elemento nel tuo protocollo.
grazie Tuko .. sei sempre preziosissimo..... anche grazie a te sono arrvato alle mie conoscenze !! e in tempi abbastanza brevi....
ok allora faccio come dici... ma un consiglio con che quantitativo partire..... e ogni quanto fare le analisi dei fosfati..... tanto x cominciare.. poi vedo cosa succede...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare