Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
MASSIMO CASALI, Rocce troppo vicine al vetro destro ......la rocciata non mi fa impazzire e sinceramente quelle rocce morte le vedo maluccio come tempi di maturazione
Algranati scusami capisco ora la tua risposta.......scusa,
sono troppe...dipende!!!
a me la tua vasca piace molto.
Alcuni,come me, cercano di riprodurre un ambiente marino pensando ad un ambiente come dire "in scala" dove c'è la rocciata la radura con la sabbia il fondale libero ecc. come un tratto di mare in miniatura, la tua vasca, secondo me, è come se contenesse un tratto di reef cosi com'è in "grandezza naturale" per questo le rocce sono oltre il rapporto 1/ 5 solito ma rappresentano unìaltra cosa particolare e di grande effetto.
MASSIMO CASALI, la rocciata è una cosa soggettiva, a te piace? ok, però cerca di spostare come ti ha detto Algranati quelle rocce sulla destra, perchè forse non potrai pulire il vetro laterale.
Ciao Algranati, anche io ho paura dei tempi lunghi...credo che le rocce morte (25 kg) sono troppe rispetto alle vive (7kg) a questo punto non sò se aggiungerne altre, pena riempire troppo la vasca e togliere spazio al nuoto, oppure aspettare che tutto maturi, a questo punto però non riesco a capire se il problema è aspettare oppure i tempi sono talmente lunghi che diventano troppo lunghi....????
che dire!!!
MASSIMO CASALI, la rocciata è una cosa soggettiva, a te piace? ok, però cerca di spostare come ti ha detto Algranati quelle rocce sulla destra, perchè forse non potrai pulire il vetro laterale.
ciao Vic, la spazzolina del vetro passa !!! a malapena devo dire ma passa, del resto la vasca è larga 65 cm !!! la rocciata è soggettiva!!! si a me piace, non sono soddisfattissimo ma è il meglio che ho potuto fare con quello che ho, diciamo che tutte le caratteristiche della rocciata di un acquario ci sono ( terrazzi, grotte ecc.) forse l'aspetto visivo non è bellissimo ma del resto, come ho detto, ho fatto del mio meglio con quello che ho disponibile.
ciao
Algranati hai ragione.....purtoppo, il problema è che ho fatto la rocciata sono soddisfatto e metterci nuovamente mano mi dispiace.
Sono veramente in difficoltà, stavo riflettendo anche questa mattina che di sedimenti in vasca non ne ho molti in ragione del fatto che le rocce vive sono molto poche, che cacchio faccio??? sostituirle sembra l'unica soluzione ma veramente non vorrei farlo, la piattaforma con le caverne ecc. mi piace cosi com'è, la vasca è ormai satura di rocce ( se consideri che quando comincerò a comprare invertebrati, per forza di cose, aggiungerò altre rocce!!!) non vorrei ora aggiungerne altre, altri due tre kg forse si ma la cosa non credo che sia determinante.......possibile che non ci sono altre soluzioni???? aggiungere acqua da un acquario avviato? fialette di biodigest? che posso fare?
ciao e grazie a tutti
massimo