Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao:
la situazione e drammatica...i berghia purtroppo non si trovano in italia,bisogna comprarli in germania on line,e sono pure cari! credo sui 13€ l uno!
ma quando hai comprato le rocce avevi notato qualche maledetta? cacchio per avere un infestazione del genere deve essere successo qualcosa di veramente grave..
io farei una prova:
allora togli i pagliacci,poi spegni le luci e non fare piu cambi d acqua,se hai lo schiumatoio mettilo a palla! magari impoverendo l acqua,e togliendo la luce c'è il caso che muoiano di fame (?).
altrimenti ci sarebbe una soluzione estrema,ma quella aspetterei.
non ricordo più i trascorsi, perchè è un post parecchio datato, ma in una circostanza del genere il sistema più economico è sbaraccare tutto e liberarsi di quelle rocce.
con quel che costa un esercito di berghia, come servirebbe, ci scappa una rocciata nuova di sicuro. sperando poi che non abbia sfighe pure quella, perchè con sta storia della biodiversità, ogni cosa che mettiamo in vasca è un terno al lotto.
purtroppo metodi di eliminazione poco ortodossi,portano a questi risultati,sicuramente il prodotto usato per l eliminazione lasciava cmq delle "tracce" di animale in giro per la vasca,e da queste "tracce" si riformavano piu in forma di prima.
poi sicuramente come e stato detto qualche post fa,le pompe ne hanno tritata qualcuna e da quì,la mega infestazione.
alla fine per così poche rocce non vale la pena sbattersi secondomè...in vasche piu grandi sicuramente con l aiuto di un gruppetto di berghia e un chemlon la situazione si sarebbe ristabilita..
io tempo fa trovai un aiptasia su di una roccetta,presi fuori la roccetta e la spezzai,e la parte dove c era la maledetta la misi a bagno 30 secondi in acqua dolce..dopo essersi staccata,rimisi la roccia in vasca,e da allora non si e piu riformata.
purtroppo questa soluzione la si puo adottare con una roccia,ma non per tutte,altrimenti con lo shock causato dall acqua dolce morirebbero anche tutti gli organismi utili,trasformando la roccia da viva a sterile..
ho letto solo ora
posso fare una considerazione?
sempre che tu non abbi agia risolto
ho notato dalle foto che le hai anche sulle pompe e anche appena sotto
cosi facendo inevitabilmente vengono frullate dalle pale e sparse ovunque
quindi perquanto tu possa toglierne i frammenti generano altre bastarde
non riesci a pulire le pompe e sposarle piu in alto possibile in modo che non risucchino
poi ovviamente vai di berghia
ma finche quelle pompe tritano tu ti riempi
ma quando hai comprato le rocce avevi notato qualche maledetta? cacchio per avere un infestazione del genere deve essere successo qualcosa di veramente grave..
io farei una prova:
allora togli i pagliacci,poi spegni le luci e non fare piu cambi d acqua,se hai lo schiumatoio mettilo a palla! magari impoverendo l acqua,e togliendo la luce c'è il caso che muoiano di fame (?).
altrimenti ci sarebbe una soluzione estrema,ma quella aspetterei.