Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 03-10-2008, 16:54   #31
bose88
Pesce rosso

L'avatar di bose88

Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
|GIAK|, forse non hai capito che Gine cerca di sapere il perchè il KH cambia così velocemente, nonostante faccia i cambi dell'acqua e senza introdurre sali..
Ovvio che i pesci che ha necessitano di valori diversi, ma ormai è così.
bose88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-10-2008, 17:03   #32
Gine_46
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gine_46

si, solitamente faccio il test del kh e appena si accende la luce anke quello del ph, che è sempre stato stabile, solo che prima non si muoveva dagli 8 ora è stabile sui 6.8!

ok, per la pianta allora provo, mi premeva sapere se resisteva a temperature anche più alte!!!
Vecchio 03-10-2008, 17:04   #33
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

bose88, non sono stupido l'ho capito... ma a mio parere è più urgente sistemare la popolazione che capire perchè il kh è un po ballerino... soprattutto perchè (a mio parere) una vasca gestita cosi non raggiungerà mai il suo equilibrio cmq ripeto per me è più importante farle capire che sta sbagliando il metodo di gestione che capire perchè il kh si alza leggermente... anche perchè adesso il kh che si alza leggermente non è problema visto che lo tiene bassissimo

Quote:
Ovvio che i pesci che ha necessitano di valori diversi, ma ormai è così.
quindi lasciamo il mondo come si trova e passiamo avanti?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 17:05   #34
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Gine_46,
Quote:
solo che prima non si muoveva dagli 8 ora è stabile sui 6.8!
in quanto tempo è avvenuto questo abbassamento di ph?

LINKS UTILI

Vecchio 03-10-2008, 17:28   #35
Gine_46
Plancton

Feedback 0/0%

allora, l'abbassamento del ph è avvenuto in circa 5/6 giorni da quando ho inserito la co2!!
cmq, per quanto riguarda i pesci, non ho la minima intenzione di leverli, dato ke cmq stanno bene e nuotano tranquillamente.
per i valori del kh te dici che sono bassi, ma rispetto a cosa??? io cmq, essendo stata consigliata, preferisco tenere l'acqua più tenera!

cmq, una domanda, vent'anni fa, quando usavano l'acqua del rubinetto, come facevano?? in casa ho sempre avuto un acquario e i pesci non hanno mai avuto problemi!
Vecchio 03-10-2008, 17:51   #36
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

Gine_46, appunto... cmq sia a questo punto, lascio libero il campo a chi può/sa/vuole aiutarti... non son qui a far il lavaggio del cervello a nessuno o ad imporre agli altri il mio pensiero sull'acquariofilia... buona fortuna e spero tu risolva tutti i tuoi problemi continuerò a seguire il topic per vedere come va a finire sperando che tutto si risolva bene

LINKS UTILI

Vecchio 03-10-2008, 20:26   #37
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Gine_46, io non sono venti anni che ho acquari, ma quasi 50 e devo dire che, grazie alle possibilità (e conoscenze) che si hanno oggi, si riescono a riprodurre, in casa, specie che decenni fa non era neppure pensabile farlo. Credo che il fatto che certe specie oggi si riproducano (non parlo certo di guppy e platy et similia) e ieri no, sia dovuto al fatto che riusciamo replicare in vasca condizioni migliori (soprattutto dell'acqua) in cui i pesci si trovano a loro agio ed in salute.
Questo per dire che anche nei miei acquari del passato i pesci apparentemente stavano benone, ma da un bel po' ho capito che non stavano certo al meglio.

Però adesso vorrei capire, praticamente tu da noi vuoi solo ed esclusivamente la ricetta per tenere basso il KH ed il resto non deve interessarci perchè sul resto ti fidi di altri. Questo, forse, potrebbe essere ammissibile per una consulenza a pagamento, qui sul forum funziona diversamente.
Sia chiaro che non è che non vogliamo aiutarti, ma se i nostri consigli vengono respinti, non sappiamo cosa altro fare.
Secondo quel che ti ha detto TuKo, e se vuoi, vedi di provare il tuo sasso ed il tuo ghiaietto con il Viakal per vedere se sono calcarei. E' tipico dei materiali calcarei tendere ad alzare il KH quando si cerca di abbassare il pH.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 21:07   #38
Gine_46
Plancton

Feedback 0/0%

ciao, io non ho detto che mi fido solo di altri, accetto i vostri consigli, infatti appena posso, sabato prossimo vedo di procurarmi quella pianta che potrebbe aiutarmi ad abbassare i fosfati e quindi anche ad eliminare le resine!

per quanto riguarda il sasso e l'anfora sono già stati testati tutti e due e non sono calcarei!
io da voi non vorrei solo capire la ricetta per abbassare il kh, mi fa piacere avere altre informazioni, ma è anche vero, che mi vengono ripetute alcune cose come se alla prima non le capissi ed è questo che scoccia, ad esempio, so di avere molti pesci, i quali per fortuna, tra loro non si danno fastidio e hanno cmq lo spazio x nuotare, ma non importa insistere su quell'argomento, tutto qui!
Vecchio 03-10-2008, 23:30   #39
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

Gine_46, bhe... scusami se avevo detto che non avrei più postato qui... ma se non trovi un rimedio ai tuoi errori (che tutti commettiamo) vuol dire che non ne capisci la gravità... il fatto è che spesso non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.... per farti capire meglio, e sarà l'ultimo tentavo da parte mia... tu stai trattando i tuoi pesci (a mio modestissimo parere, quindi visto che non ti conosco sicuramente sto sbagliando) come elementi di arredo, o in modo totalmente egoistico, quindi, ci sei affezionata e non hai intensione di separarti da loro... ecco... è come se tu stessi tenendo un bambino appena nato in uno sgabbuzzino di 1x1x2h da piccolo ci sta perfettamente, poi crescendo non può più coricarsi e dovrà stare sempre seduto o in piedi... ecco... un uomo di media statura, occupa meno di un metro per un metro come base, e sicuramente non arriva a 2 metri di altezza... quindi lo spazio c'è.... che problemi avrà? giusto? -28d# -28d#

per il resto come ti ho gia detto... non sto qui a fare il lavaggio del cervello a nessuno, ne per imporre le mie idee... io ti ho detto quello che penso, più di una volta, ti ho detto quello che io farei se fossi nei tuoi panni... ma alla fine ognuno fa le sue scelte... quindi come ti ho detto spero che tu possa risolvere il problema... cmq un metodo per tenere giu il kh c'è... fai un cambio d'acqua con osmosi ogni volta che il kh sale di mezzo grado... cosi l'oscillazione è minima e i pesci non ne risentono... certo non è la soluzione più giusta, ma raggiungi il tuo scopo

p.s. fare cambi troppo ravvicinati distrugge l'ecosistema dell'acquario, stressa i pesci e sballa i valori, ma in questo caso, non credo ci sia un ecosistema equilibrato in vasca, i pesci sono gia abbastanza stressati dai continui tamponamenti e i valori non sono per nulla stabili... quindi... non fai più danni per questa volta

LINKS UTILI

Vecchio 04-10-2008, 09:57   #40
Gine_46
Plancton

Feedback 0/0%

premetto che io qualsiasi tipo di animale non lo vedo come arredo, nemmeno i miei pesci, li adoro e se non fosse così non studierei veterinaria e non avrei intenzione di prendere una seconda laurea in acquacoltura!!!
cmq i cambi d'acqua io da settimana prossima li potrò fare una volta in settimana, non prima xke dal lunedì al venerdì non sarò a casa x motivi di studio!

cmq come già detto, sabato mi arriva la piantina citata diversi post sopra e proverò con quella levando le resine e sperando di risolvere!

Tag
chè , molto , sempre
Opzioni
Visualizzazione