Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
... a parte i dsb...
...mi pare che la maggior parte non abbiano proprio sabbia....
...io la sabbia l'ho aggiunta a maturazione avvenuta o comunque a valori stabili raggiunti...se questo avviene a distanza di anni non credo sia un problema...
...io l'ho messo con zeovit senza problemi altri con me....
emio, come posso fare per mettere la sabbia senza combinare un caos?!?!
la mia vasca gira da 8 mesi senza,usando zeovit! a cosa potrei incorrere nei prox giorni?!?!
e il tanto famoso, o meglio famigerato, problema della gestione della sabbia,quale sarebbe?come comportarsi?!?!
Grazie a tutti quelli che interverranno per aiutarmi!
Rama...
..mi hai tolto le lettere dalle dita....
...aggiungo, anche se ormai lapalissiano, che la famosa spolveratina crea solo problemi proprio perche' la situazione non è quella descritta sinteticamnete da Rama il tosco....
la spolverata di sabbia crea problemi solo se non viene mai ripulita.
Intanto occorre che ci siano un pò di lumache che la tengono a posto superficialmente, e poi ogni tre/quattro mesi andrebbe tolta e lavata per eliminare i detriti che in mancanza di fauna bentonica dato lo spessore insufficente, non vengono eliminati... è una palla è vero, ma l'effetto estetico è bellissimo.
Le differenze dovrebbero essere queste:
intanto lo strato di sabbia deve essere sufficentemente fine, se lo è anche 7/8 cm sono abbastanza per creare un dsb e lo diventa a patto che ci sia la fauna adeguata e indisturbata (soprattutto all’inizio), inoltre va a regime nell’arco di molti mesi e forse anche di +, altrimenti uno strato di sabbia asettica diventa il ricettacolo di schifezze che si trasforma in una bomba ad orologeria come successo a Vincenzo
...io non parlo di sabbia morta ma solo di sabbia viva...
...ho inserito la sabbia dopo 5 mesi dalla partenza con i valori che gia' dopo 10 giorni (dall'inizio assoluto) erano a posto...
...dopo aver inserito la sabbia non ho avuto rialzi (misurabili) di No2, No3 o Po4....i valori sono rimasti assolutamente invariati...
...la sabbia che ho inserito è a granulometria fine (i 2/3 inferiori) e media (1/3 superiore)...
...ora la vasca ha un anno e sembra assolutamente stabile....
...ah...dimenticavo....la gestione è zeovit (zeoyoda)....
...è lo santomo...
...hesse la santita' histessa fatta homo...
...lo nome suo lo mare conosce...
...lo vento lo noma soffianto in sulle onde dello vasto infinito oceano....
...in sulli capitolini gianicolensi colli dimora...
...dello sapere lo custode hesse...
...è lo santomo...
...hesse la santita' histessa fatta homo...
...lo nome suo lo mare conosce...
...lo vento lo noma soffianto in sulle onde dello vasto infinito oceano....
...in sulli capitolini gianicolensi colli dimora...
...dello sapere lo custode hesse...
... del mio domandar perdono invoco
prima che lo dio mi metta in foco
e gunuflesso sui paguri
attenderò momenti degni e più maturi
per conoscer si vasto sapere
che fa cresce le barriere...