Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
di sicuro non le fa aumentare, poi dipende dalla concentrazione usata
trattandosi di un prodotto tossico va usato con molta cautela, io poi ho anche red cherry in vasca quindi ci vado con le pinze
comunque fino a 0,4 ml/l non ho notato problemi agli ospiti ma solo alle alghe
credo che il sistema migliore sia bloccarne lo sviluppo e, con le potature, risolvere la cosa ... ovviamente mantenendo le piante in salute permettendogli di crescere
il gioco diventa difficile quando la pianta colpita ha giusto poche foglioline e il male minore non sempre è a favore della pianta
il gioco diventa difficile quando la pianta colpita ha giusto poche foglioline e il male minore non sempre è a favore della pianta
eh sì... io purtroppo ho le anubias dove anche il rizoma è invaso, e una delle due echinodorus che se poto le foglie colpite non resta più nulla.
Per il perossido, ho il cerathopyllum che non lo gradisce per nulla...
io ho provato a sparare a filtro fermo 10 ml, quasi puri, sulle foglie della echinodorus più colpita ( questa operazione l'ho fatta per 3 sabati di fila ) ma nulla... nessun segno di sofferenza per le alghe.
le anubias le toglie e le metti in acqua e candeggina 20 a 1 (20 bicchieri d'acqua ed uno di candeggina), le fai sciacquare per qualche minuto, tipo 3 minuti, e poi le passi per bene sotto acqua corrente per togliere i residui
occhio alle radici che non devono venire a contatto con la candeggina, quindi non bagnarle
per le echino puoi fare lo stesso ... sarà più problematico estrarle dal fondo visto quanto ramificano
se dopo un giorno non noti miglioramenti rifai l'operazione
ps. le anubias legale a qualche legnetto e/o pezzo di cocco, purtroppo sono soggette alle alghe, diventa più facile toglierle e trattarle, magari anche con H2O2 e spazzolino direttamente sulle foglie (fuori dalla vasca ovviamente)
Ho rifatto i miei 5 test :
PH 7 , KH 6, GH 8, NO2 <0,05 , NO3 10
poi dal negoziante ho fatto il test dei fosfati e del ferro :
PO4 : 0,5 !!!!!!
FE : non rilevabili !
maledizione, ora mi trovo con un fertilizzante da poco comprato che contiene anche "potassio fosfato" perchè quando l'ho preso non avevo rifatto il test e pensavo di avere ancora i PO4 bassi !
...mentre il Ferro non rilevabile forse è normale, visto che utilizzo solo quello gluconato e il test l'ho fatto quasi 24 ore dopo aver fertilizzato....
Nel pomeriggio vedo di fare un bel cambio d'acqua...
Aspetto consigli riguardo alla fertilizzazione !
Come pastiglie del fondo ho usato le sfere della JBL, che sono per il reintegro del fondo fertile quindi hanno una lunga durata ( la JBL dice un anno ) e contengono Ferro + vari microelementi.
Ti/Vi tengo aggionat* !
Ieri pomeriggio ho ripetuto l'azione acqua+candeggina sulle anubias, e ho pulito un pò i legni e i vetri ( ho cambiato anche 25 litri d'acqua ).
Ho potato le foglie più colpite dell'echinodorus "nuova" ( inserita il 16/09 )... mentre la mia vecchia echino l'ho lasciata così visto che è da un bel pò che non fa foglie nuove... ( mi sa che la sostituirò )
come vedi ci siamo passati tutti (o quasi)
cerca di fare una foto dei pesci colpiti che li aggiustiamo subito