Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Vale87, l'esperimento acqua frizzante: siccome da me a mensa possiamo scegliere se prendere la fantastica bottiglietta di acqua frizzante volevo fare l'esperimento di fare dei piccoli rabbocchi, quasi giornalieri, con la speranza che la CO2 che aggiungo sia abbastanza poca da non modificare il ph ed abbastanza da dare un minimo di aiutino alle piante, in particolare alle Ceraphyllum.
Penso che rabbochi di mezzo bicchiere al massimo, intorno all'1/2% del conternuto della vaschetta, non compromettano il ph, ma magari aggiungo un aiutino senza esagerare coi sali e il clacio.
Mr Burns, poi, infatti, quanto ci vuole a rifare una 5 litri?
- l'esperimento riguarda la creazione di un acquario bonsai, o micro bonsai che dir si voglia, utilizzando il minimo in termini di litraggio, di impianti e di concimazione, pur permettendo una permanenza decente a due o tre red cherry.
In questo senso l'adduzione di CO2 mi pare da escludere, visto che già è mia intenzione di fare a meno del filtro, ed invece la modalità dei cambi d'acqua mi pare importante capirla bene.
Prenditela pure, e scrivilo, che magari ci capisco qualcosa in più.
quoto Massimo...
si puo acidificare anche con una fettina di limone ,che in una vasca di quelle dimensioni con l'aggiunta di un ombrellino sembra un cocktail...
vuoi un po di vita sulla scrivania compra una biosphera e fai pure figo
mamma mia poi passo per la hitler del forum, ma queste frecciatine del tipo "ma che ci provate a fare" o "ma non capite niente" non servono assolutamente a nulla! se davvero si pensa così, si deve dare almeno la motivazione! e li allora la critica diventa costruttiva! se no me ne vado in giro a dare del pi*la a tutti e mi sento sollevata dalle mie frustrazioni quotidiane e basta! -04 scusate ma sta cosa mi fa girareeee -04
[grazie Vale87, io sono un neofita dell'acquariofilia, anche se non credo che l'autorevolezza, in un forum, te la danno il numero di messaggi che hai scritto.
Nel caso di questo "progetto", non è stato contestato il fatto che i cambi d'acqua siano una questione essenziale della gestione della vasca, se poi fare i rabbocchi con l'acqua frizzante è una *******, basta spiegarlo, ho fatto una domanda prorpio perché non lo so.
Più in generale la domanda, riformulata, potrebbe essere: data l'importanza che hanno i cambi d'acqua in ogni acquario, ed in particolar modo in un bonsai senza filtro, avendo a disposizione
- l'acqua di rete (quella di Roma è dura),
- l'acqua oligominerale liscia della mensa,
- l'acqua oligominerale gassata, quindi con la saturazione di CO2,
voi quale di queste tre scegliereste e in che misura fareste i cambi?
Tanto per essere chiari, sarò sempre un neofita ma a me questa domanda non sembra affatto banale.