Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
mino.cruiser, Io mi rendo conto che tu sia contento delle Resun.....ma in una vasca con 3 lati a vista serebbero veramente un pugno in un occhio!!!!!
.....ho specificato "considerando l'aspetto economico"
comunque non credo che sia un grande problema per una vasca così grande....e comunque la Tunze non è che sia piccola....per una vasca così a mio parere(ma sono un novellino!) ci vogliono pompe grandi senza compromessi....
ma che dite???? che deve svuotare la vasca con due 6300??? a questo punto il consiglio che posso darti è quello di mettere due vortec, per estetica e portata, tanto a livello di prezzo sei lì, tra due vortec o due tunze e il multicontroller.
ma che dite???? che deve svuotare la vasca con due 6300??? a questo punto il consiglio che posso darti è quello di mettere due vortec, per estetica e portata, tanto a livello di prezzo sei lì, tra due vortec o due tunze e il multicontroller.
In effetti mi sembra una esagerazione pensare alle 6300...
Proprio l'altro ieri ero da Andrea (The Reefer) e commentavamo un pò il tutto della vasca nuova. Costo a parte, le vortech son belle ed efficienti, sebbene non orientabili, ma sti rumori...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
amstaff69...ciao leggo solo ora ....guardando le misure della tua vasca assomiglia un po alla mia, vista da tre lati e uno solo contro il muro la mia è lunga 135 e larga 85 x h55.... e il probl principale che riscontro è che con 2 Tunze 6100 e una 6000 col Multicontroller il movimento è .....anomalo.... cioè essendo tutte posizionate sul lato corto appoggiato al muro anche alternandole spingono sempre contro la parete opposta creando un ...riflusso che batte contro il vetro anteriore facendo crescere gli sps ......storti
e in più in superficie sul fondo c'è sempre una leggera patina dovuta al mancato movimento ....
io ho fatto lo sbaglio di tenerla troppo vicina al muro se no ci metteri 2 vortech -04 -04 -04
PAOLO, il problema che mi esprimi l'ha anch'io nella vasca attuale (160 cm. circa); per la patina ho una turbelle girata in alto.
Le vortech dove le metteresti angolo D (ma rompe proprio sulla visuale laterale e B? Alternate? A che altezze? Ovvero come e dove? Riesce la vortech a coprire una larghezza di 80? Non so proprio che fare...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Sel988, Con due 6301 messe sugli angoli C-B gli animali sarebbero di sicuro investiti da troppa corrente......
Meglio due 6101 C-B e 2 6055 A-D.......
Potrebbe far andare C-A da alternare con D-B
riflettendoci bene credo che al soluzione di Giangi1970 sia il miglior compromesso...a
guarda purtroppo non conosco il movimento in vasca delle vortech...e quindi mi è difficile dirti quale sia la cosa migliore...sicuramente nel disegno che hai fatto la rocciata ...come dire mi pare un po troppo massiccia......inoltre se la vista deve essere sui 3 lati 70cm mi sa che sia un po poco....la mia è larga 85....e mi pare stretta... ti metto una foto recente dove si vede come ho montato le pompe....considera che io le faccio andare tutte e tre ( 2 6100 e 1 6000) assieme........tra l'altro sempre nel disegno hai omesso il pozzetto di caduta....che occupa spazio pure quello!!!
Amstaff69, Io le Vortech ce l'ho.......e comunque dovresti metterne o due contrapposte,e una risulterebbe in vista e,forse,sarebbero piu' brutte delle Tunze perche' avresti meta' motore fuori dalla vasca.....o sul lato a muro,ma,dovresti comunque metterne altre due per contrapporre il movimento.......
ma il problema della visione sui tre lati è proprio questo......non avere fili o pompe che disturbino la visuale!!!!lo so anch'io che se mettessi ( o mettesse) una o due pompe contrapposte per il movimento e gli animali sarebbe l'ideale...... ....
giangi se la vasca fosse larga 80 cm.(visto che ancora non sa se farla 70 oppure 80!) ...due vortech nello stesso lato (verso il muro) riuscirebbero a creare un sufficiente movimento per l'intera lunghezza della vasca?...e alla superficie....come movimento è sufficiente la vortech ?......
ps: io se rifarò la vasca mi sa che su tre lati .....non la faccio più!!!!!!!
Paolo Marzocchi, Forse mi sono spiegato male.....
Le Vortech messe sullo stesso lato corto sicuramente non creano un movimento sufficente.....se la vasca fosse stata un metro forse si ma cosi lunga deve per forza mettere qualcosa sull'altro lato....
Due Vortech contrapposte,penso,sarebbero piu' brutte da vedere delle Tunze......
Quindi o crea qualcosa tipo americano con pompe a circolo chiuso e tudi.....o l'unica e' metterne anche sul lato corto "i vista".......