Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Forse ieri ho sbagliato in una cosa. Ho preso un litro di acqua della vasca, ho versato il misurino del primo prodotto. Ho miscelato. Ho aspettato 10 minuti e nello stesso recipiente ho messo il misurino del prodotto 2. Ho miscelato e buttato tutto in vasca. Probabilmente la soluzione in questo modo era satura.
Forse avrei dovuto versare il litro di acqua con il prodotto 1 in vasca aspettare 10 minuti, prelevare un altro litro e aggiungere il prodotto 2. Poi riversare in vasca.
Molto probabilmente questo è stato l'errore. La prox provo in questo modo. Che ne dici...
asso76, da 9 a 12 è uno svarione troppo alto. il kh lo devi aumentare di un grado alla volta, per cui, evidentemente la dose era troppo alta (e qualcosa probabilmente è precipitato). però non capisco.. tu integri il calcio e ti si alza il kh? cos'è quella roba che stai usando?
Il JBL Calciumarin secondo il folglio illustrativo serve ad integrare calcio e carbonati e a mantenerli costanti. Inoltre integra anche lo stronzio. E' costituito da due composti separati in polvere. C'è da dire che il misurino lascia un pò a desiderare. E' un cucchiaio. Le istruzioni dicono che un cucchiaio del primo prodotto + uno del secondo alzano il calcio di 20 mg/l per 50 lt di acqua. Ad okkio ho messo meno di mezzo misurino per composto.
Ricordo che siamo ancora in maturazione. Magari se la vasca fosse popolata con i cambi parziali di acqua tutto questi reintegro non sarà necessario. Boh!!!
asso76, a me "suona" come quei bicomponenti tipo l'A+B della kent. se devi integrare un solo elemento ti serve un buffer specifico, oppure ne usi solo uno dei due, ma non so se vale la pena di "spaiare" il prodotto. per ora pensa solo al magnesio, se i valori sono quelli che leggo in reefstatus
Si il valore è quello. Domani rifaccio il test. Come faccio ad integrarlo? Lele ha detto di non preoccuparmi e di rivedere cosa succede dopo il primo cambio di acqua.
Cosa consigli per reintegrarlo? Appena ho il nuovo valore aggiorno il reefstatus. Ciao
Un'altra domanda che dimentico sempre di fare. Sono all'ultima settimana di buio. Ho messo le pompe entrambe in funzione 24h su 24h. Quando potrò iniziare ad accenderle in alternanza? Che periodi consigliate? Quanto tempo di accensione contemporanea?
Merci beaucoup!!!
Un'altra domanda. Riguarda l'illuminazione. Domenica inizio il fotoperiodo. Con la Jally modificata ho la possibilità di accenedere in maniera separata 1 bulbo blu attinico e 2 bianchi. Volevo fin da subito creare l'effetto alba-tramonto accendendo prima la blu e poi le due bianche. Visto che devo iniziare con due ore, ho pensato a 30 minuti di blu, 1h blu+bianche, 30 minuti blu (TOT 2h). Incrementare gradualmete i due periodi fino ad arrivare a 1h di blu, 7h di blu+bianca per finire con 1h di blu. Cosa ne pensate? Fare 1h di alba e 1h di tramonto è troppo? Riduco troppo quello di illuminazione totale (7h)? Pensate che un'altra temporizzazione sia migliore 30m+8h+30m?
Grazie 1000!!!
Ma inizio subito con mezzora di blu o va bene 15m + 90m + 15m? Devo fare una cosa graduale anche con la blu o nn ci sono problemi?
Grazie