Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-10-2007, 17:10   #1
axototale
Pesce rosso

L'avatar di axototale

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axototale

Annunci Mercatino: 0
Perdonami ciska, ma dalle domande/osservazioni da te poste tutto potevo pensare meno che allevassi da 8 anni pesci... Capita che un neofita alle prime armi possa sbagliare e fare comprensibili cavolate, ma proprio perché dovresti aver acquisito una certa dimistichezza in materia, dovresti anche sapere che prima si legge, ci si informa, confronta e poi si passa all'azione, no?
Passando alle tue domande:
- secondo me quello arancio/giallo sono ibridi e proprio confrontando la livrea con quello di angelo p, potresti rendertene conto, per quello in grigio ho azzardato cynotilapia femmina perché dalla bocca sembra tale, dai un'occhiata a questo sito: http://www.zen12048.zen.co.uk/database.html
- puoi tenere i ciclidi che hai anche sui 21° o meno ma riproducono più facilmente a temperature più elevate
Ale
axototale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2007, 23:36   #2
ciska79
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie, ognuno di voi mi ha fornito un tassello importante della vita di questi pesci e provvederò a crearne le condizioni migliori facendovi sapere come andrà la riproduzione. Quel sito sui ciclidi poi è davvero interessante!

Angelo p ottima idea! L'unica differenza che noto però è sul colore più iridescente in quelli che possiedo io, la forma di pinne e testa sembra la stessa.

Axototale hai ragione ed in genere faccio così ma purtroppo quando ho acquistato i pesci il negoziante li teneva assieme ad un paio di quelli che ho in vasca e non mi ha saputo dire precisamente il nome quindi non ho pensato minimamente che non andassero bene nell'acquario; comunque per fortuna fino ad oggi non mi hanno creato alcun problema con i coinquilini, forse anche perchè in vasca al momento ci sono 2 ambienti diversi, uno roccioso ed uno piantoso ed ognuno si attiene ai propri spazi...

Ah a proposito di piante, rispondo a macguy, ho solo piante finte nell'acquario perchè ho poco tempo per gestirlo, in passato ho avuto anche quelle vere ma mi richiedeva troppa manutenzione.

Comunque avevo notato il fatto che il maschio arancio ha scavato la tana nella sabbia proprio sotto le rocce e insegue il bianco femmina mentre lo scuro cammina al suo fianco e se si avvicina alla tana lui lo caccia.
Poi oggi ho osservato attentamente l'estherae arancio ed il presunto cynotilapia ed ho notato che l'unica differenza tra i due è la forma della testa, le pinne e le colorazioni di base, strisce e puntini blu oltre le pinne appuntite, sono le stesse...

Ma mi sorgono altre 2 domande a questo punto... se si tratta di ibridi allora significa che si accoppiano anche tra di loro, esempio maylandia x cynotilapia o solo maylandia x maylandia?
E questi che possiedo io essendo già ibridi sono fertili?

Grazie per la disponibilità!
Vecchio 29-10-2007, 00:11   #3
mmatteo83
Pesce rosso

Città: Arezzo
Feedback 0/0%

Gli ibridi, in linea di massima si formano quando si tengono assieme pesci che hanno maschi caratterizzati da colorazione e caratteristiche morfologiche simili...sono infatti le femmine che scelgono i maschi durante le ripro.

Quote:
E questi che possiedo io essendo già ibridi sono fertili?
Purtroppo si.....si dovrebbe cercare di non favorire questi "innaturali" incroci.
Fossi in te li riporterei al negoziante pretendendo pesci puri!!
mmatteo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2007, 09:34   #4
macguy
Discus

Città: Bari
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
ho solo piante finte nell'acquario perchè ho poco tempo per gestirlo

Quote:
Ma mi sorgono altre 2 domande a questo punto... se si tratta di ibridi allora significa che si accoppiano anche tra di loro, esempio maylandia x cynotilapia o solo maylandia x maylandia
Quote:
in linea di massima si formano quando si tengono assieme pesci che hanno maschi caratterizzati da colorazione e caratteristiche morfologiche simili...sono infatti le femmine che scelgono i maschi durante le ripro
Matteo ha correttamente detto "in linea di massima". Non sempre, infatti, è così. Ci possono essere ibridazioni anche tra GENERI diversi (aulonocara con pseudotropheus) qualora esistano le condizioni favorevoli (vasca piccola, assenza di maschi "giusti") ed in questi casi la femmina non "sceglie". Più che altro, non ha alternative. Le femmine, normalmente, scelgono il maschio dominante perchè ripongono in questo maggior fiducia sulla maggiore fecondazione della covata. Sono, così, più certe di "aumentare la stirpe".
Buona fortuna -28d# ai tuoi pesci...
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2007, 10:19   #5
ciska79
Protozoo

Feedback 0/0%

mmatteo il fatto è che il negoziante aveva solo questi tutti insieme e non ne aveva altri, ho paura che vista la sua non conoscenza al riguardo mi troverei punto e capo se ne portasse altri, magari sempre ibridi, e a quel punto questi poveri pesci che fanno avanti e indietro moriranno per stress.

Stavo notando che dalla foto non si vede ma ha le bande verticali + scure anche l'arancione, soprattutto se si "ingrifa", sembrano dei pesci davvero affascinanti mi stanno appassionando davvero!

Macguy ho dovuto levare le piante vere anche perchè nel periodo che avevo il piranha (fino a 2 anni fa) c'è stata la devastazione dell'acquario da 90lt...

Per chi adesso stesse pensando agli altri pesci tra cui quello anziano, in quel periodo qualcuno di loro era molto più piccolo e si trovava in un altro acquario da 40lt...
Vecchio 29-10-2007, 11:15   #6
macguy
Discus

Città: Bari
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
Per chi adesso stesse pensando
Ecco ciska79, il punto sta proprio qui. I tuoi errori li abbiamo commessi tutti. Dovresti solo riuscirne ad acquisire consapevolezza di questi per iniziare bene. Per continuare meglio, dai ascolto a chi perde 5 minuti del suo tempo a consigliarti gratuitamente. Non ha interessi a darti info sbagliate. Fidati.

Ciao.
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2007, 13:58   #7
mmatteo83
Pesce rosso

Città: Arezzo
Feedback 0/0%

Quote:
Matteo ha correttamente detto "in linea di massima". Non sempre, infatti, è così. Ci possono essere ibridazioni anche tra GENERI diversi (aulonocara con pseudotropheus) qualora esistano le condizioni favorevoli (vasca piccola, assenza di maschi "giusti") ed in questi casi la femmina non "sceglie". Più che altro, non ha alternative. Le femmine, normalmente, scelgono il maschio dominante perchè ripongono in questo maggior fiducia sulla maggiore fecondazione della covata. Sono, così, più certe di "aumentare la stirpe".
Buona fortuna ai tuoi pesci...

Mac giusta la precisazione ma non volevo dilungarmi troppo...
Ammetto però che non sapevo che si potessero ibridare mbuna con haps -05 -05
mmatteo83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , malawi , riproduzione
Opzioni
Visualizzazione