Ciao a tutti,
Entro nella discussione perchè mi sono appena fatto un 120x60x60 spessoe 12mm in vetro extrachiaro.
Comincimo col dire che EXTRACHIARO è una cosa ! normale (float) è un'altra, la differenza estetica è notevole. Il vetro extrachiaro costa il doppio a mq del normale. A 300 euro prendi vasche in vetro normale ovunque ma in extrachiaro non credo proprio neanche all'estero.
Io solo di vetro e molatura ho speso 350 € e ho girato a Roma diversi vetrai, certo magari qualcosa in meno si può trovare, ma non molto. Poi aggiungi il silicone adatto a una vasca di quel tipo. Ti sconsiglio vivamente di fare il solo frontale in extrachiaro, minimo tre lati ma visto che poi sposta poco ... fai i 4 lati escluso il fondo che non conta nulla. P.S. se ti rompi le balle una vasca in extrachiaro la dai via molto più facilmente che una no, se poi è una vera ADA la rivendi senza problemi e quello che hai speso in più lo recuperi.
Ora vista la fatica che mi è costata l'autocostrozione e i problemi che ho avuto, ho dei dubbi sul fatto di aver fatto un affare a costruirmela. Se è una vera ADA 600 € in ETRACHIARO, il prezzo è onesto, non credo che un vetraio ti farà pagare significatamente di meno, se poi un giorno la rivenderai ....
Comunque, non è vero che i vetri che utilizza ADA non si trovano in Italia, è vero che un vetraio difficilmente la farà bene come loro, la differenza la noterai proprio nelle siliconature (forse nella qualità del silicone), se non è incollato perfettamente quando lo riempi vedrai che si formano bollicine tra i vetri e nei casi peggiori si opacizza. Ti garantisco che i trucchi ci sono eccome !!! non fare bolle è un'arte!! provare per credere.
In definitiva, una vasca in EXTRACHIARO non tirantata quindi 12 mm di spessore per 120 di lunghezza costa, chiunque la faccia, posso garantirti che facendomela e dovendo comprare gli attrezzi (morsetti angolari,silicone ad alta tenuta dow corning 881 ) sono andato vicino a quella cifra .... fai un pò te dipende dalle tue finanze ma a me il prezzo sembra ottimo (ripeto vetro EXTRACHIARO) se vai sul vetro normale è un discorso diverso .... a 100

0 € ti prendi una vasca usata bella di quelle dimensioni.
ciao