Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Sul ciacciare l'acquario e il modificare i valori a vanvera hai perfettamente ragione
Per il resto,Lungi dal fare polemica è esattamente per questo che io (credo anche babaferu) l' abbiamo fatta tanto lunga, per interpretare al meglio i segnali dei pesci. Non a caso Nico ti ho chiesto se hai "epidemie di salto" dato che so della miriade di vasche che hai, quello che mi dici mi fa riflettere. Per quanto riguarda le ipotesi, magari ardite, sono solo congetture ma nate tutte dalle mie poche esperienze.
Ma scusate, che mi volete dì?? che un guppy salta, per il freddo(e questa la dico solo io), perchè ha voglia di scopà, perchè vede le cascatelle, tanto per divertimento, perchè vede passare un' ombra o una luce,
e non salta se stà in un posto inquinato o con poco ossigeno???
Se non vi dispiace io mi tengo ancora per un pò il sano dubbio che il salto a volte sia solo un salto e a volte no.
PS
siamo tutti d' accordo che 20 lt sono pochissimi
Non a caso Nico ti ho chiesto se hai "epidemie di salto" dato che so della miriade di vasche che hai, quello che mi dici mi fa riflettere. Per quanto riguarda le ipotesi, magari ardite, sono solo congetture ma nate tutte dalle mie poche esperienze.
mai saltati i pesci ....
ho vasche piccole, vasche grandi e minuscole ..... all'aperto e al chiuso da 7 a 500 litri .... nessun coperchio.
salti sporadici solo con pesci spostati o importati (4-5 pesci in 15 anni) più o meno
Originariamente inviata da biociccio
Ma scusate, che mi volete dì?? che un guppy salta, per il freddo(e questa la dico solo io), perchè ha voglia di scopà, perchè vede le cascatelle, tanto per divertimento, perchè vede passare un' ombra o una luce,
e non salta se stà in un posto inquinato o con poco ossigeno???
Se non vi dispiace io mi tengo ancora per un pò il sano dubbio che il salto a volte sia solo un salto e a volte no.
vedi sopra; di sicuro ho avuto vasche con alte concentrazioni di Nitrati (capita di ritardare i cambi a volte) di sicuro ho avuto vasche sovraffolate (sono guppy e si riproducono fin troppo) .... mai saltati ...
per questo ti dico che secondo me le cause sono più ambientali e non "chimiche".
Durante gli show per esempio pesci spostati, stressati, spaventati, messi in vaschette spoglie zompano che è una bellezza (purtroppo)
PS
siamo tutti d' accordo che 20 lt sono pochissimi
Certo, e' sempre meglio avere vasche con litraggi superiori se lo spazio lo permette.....
Comunque basta tenere il livello dell'acqua di 3/4/5 cm sotto il bordo, in modo da " non dover rimpiangere eventuali loro salti " ....soprattutto per soggetti appena presi...