Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
anche la pompa che smuove troppo la superficie può disperdere co2 e alzare il ph.
Si ma in meno di una settimana di 1 punto?dato che non l'ho toccata,anzi si,l'ho abbassata perche' la prima settimana stava al massimo.
Comunque posso abbassarla al minimo,ma se troppo bassa puo' causare problemi di qualche tipo?Dato che non vorrei peggiorare la situazione.....
Il cambio l'ho fatto ieri sera con 10 litri osmosi e 5 rubinetto.
Il prossimo cambio quando dovrei effettuarlo?
Che test mi consigliate visto che ritenete askoll non affidabilissimo?(comunque anche dal negoziante mi veniva ph cosi' alto con test di marca diversa).
Il rabbocco quindi di sola acqua osmosi?
Allora togli la pompa di movimento superficiale... è quella che ti alza il ph...
come valori di Kh e Gh sei ok...
Non effettuare cambi per ora... tra un paio di giorni posta tutti i valori aggiornati e ripristina l'acqua evaporata con sola acqua ad osmosi.
l'acqua deve circolare per bene nella vasca, la pompa deve smuovere leggermente la superficie senza fare scroscii e bolle (forse più che abbassare la portata della pompa basta aggiungere mezzo cm d'acqua, in modo che il bocchettone d'uscita sia appena sporgente dal pelo dell'acqua).
Venger, allora compra 2 curve per deviare l'uscita dell'acqua più in basso, oltre che alzare il livello, in questo modo non disperderai più CO2 e il ph si ristabilizzerà su livelli più bassi.
Ciao, scusate se mi intrometto... Ma Venger è andato al lavoro e non può leggere forum fino a stasera ma nel frattempo se può aiutarvi e aiutarci con altri suggerimenti, ho trovato in rete una foto di come sia fatto il filtro: http://www.goldfish.fr/product_info.php?products_id=623
E' la prima foto nel tondino.
Per quanto riguarda la pompa dell'acqua si può direzionare, cioè se si vuole si può girare verso l'alto o verso il basso.
Spero vi sia stata d'aiuto