Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vasca molto gradevole,con rosa veramente belli,ma non vedo coralli di altri colori per poter valutare eventuali risultati con questa luce(non che manchi i colori è,mancano acro con altri colori diversi dal rosa).il fatto è che se questo è il top che si può ottenere con i led,è ovvio che continuò a rimanere scettico.di fatto l'unica vasca che ha colori definibili come tali(secondo i miei parametri) è quella di Valentina.
Vasca molto gradevole,con rosa veramente belli,ma non vedo coralli di altri colori per poter valutare eventuali risultati con questa luce(non che manchi i colori è,mancano acro con altri colori diversi dal rosa).il fatto è che se questo è il top che si può ottenere con i led,è ovvio che continuò a rimanere scettico.di fatto l'unica vasca che ha colori definibili come tali(secondo i miei parametri) è quella di Valentina.
Non ho scritto che sia il top, ho solo voluto inserire un informazione che può essere utile per verificare come risponde una vasca con SPS, con questa illuminazione, dato che nella mia allevo quasi esclusivamente LPS. Lungi da me il dire che si debba fare così ma penso solo a fornire qualche indicazione su esperienze dirette che possono tornare utili.
Poi sono d'accordo con Te che ci sono vasche top con led con T5 e con HQI.
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=CILIARIS;1062017666][QUOTE=Giuseppe C.;1062016725]
Originariamente inviata da franklin
Grazie Pagliaccio ;)....Giuseppe,mi sa che parliamo di due cose diverse ;)...non me ne volere,ma montipore e lps non possono essere presi in considerazione per valutare un sistema d'illuminazione....ne per valutare a 360 gradi come gira una vasca...le acropore sono la vera cartina torna sole... Prova a mettere qualche acro sotto il tuo sistema d'illuminazione e è poi ne riparliamo...
te lo devo dire con tutta sincerità? se fossse mia quella vasca l"avrei già smontata, se quello è il tuo obbiettivo stai messo male veramente[ adesso la risata sarcastica te la FACCIO IO]
Ciliaris, per me è una risposta inutile e soprattutto OT.
Ho 8 tipi di acro e solo una ha sbiancato, 4 tipi di digitata e solo una ha sbiancato molti lps spettacolari e tutti gli altri sps stanno benissimo e colori molto belli e monto plafo eshine con bridgelux. Do piu ragione ad Algranati quando mi dice che alcuni sps stanno in una posizione che a loro non piace.
Se lo spettro è sbagliato perche tutto il resto 16 animali tra sps e lps anche molto grandi sta bene???
------------------------------------------------------------------------
Franklin mi sembra che tu voglia prendere il posto di ZON.
Abbiamo capito e ammesso che con i led non si raggiungono ,per adesso, i risultati dei led ma non capisco perche dovete rompere a fare confronti.
Oltretutto questo è un topic specifico per capire se ci sono dei problemi ed eventualmente risolverli poi se qualcuno vuole giocare a chi trova la vasca piu bella o a chi ce l'ha piu lungo apra un topic e lo facvi di la non inquiniamo con cretinate questo topic, fino a che parlavi di problemi di soettro ho apprezzato e ti ringrazio ma dopo no.
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
Ultima modifica di periocillin; 03-01-2013 alle ore 01:00.
Motivo: Unione post automatica
Non ho detto che sia sbagliato lo spettro per certo,ma semplicemente che potrebbe essere una spiegazione più logica e plausibile a reazioni non certo fisiologiche di molti animali nella stragrande maggioranza delle vasche che montano led,rispetto a fantomatiche accelerazioni metaboliche delle varie vasche tanto da renderne incompatibili con zeoliti o da essere alimentate con quintali di cibo e minerali vari....
È figurati che mi sembrava di aver fatto un osservazione( quella iniziale) utile ai fini del topic....se poi mi si posta una vasca per mostrare dei risultati é ovvio che controbatto con quelli che per me son risultati .... Ma tranquilli,ho capito qual'é il target del topic....ricapitolando,i led son il meglio del meglio,la zeolite fa' saltare le vasche(i led no è, ma la zeolite si),ed è necessario un tonno a settimana da far marcire in sump per alimentare la vasca.questo mi sembra il sunto del topic.si,molto tecnico e costruttivo. Saluti gente, Il mio contributo l'ho dato.....
È figurati che mi sembrava di aver fatto un osservazione( quella iniziale) utile ai fini del topic....se poi mi si posta una vasca per mostrare dei risultati é ovvio che controbatto con quelli che per me son risultati .... Ma tranquilli,ho capito qual'é il target del topic....ricapitolando,i led son il meglio del meglio,la zeolite fa' saltare le vasche(i led no è, ma la zeolite si),ed è necessario un tonno a settimana da far marcire in sump per alimentare la vasca.questo mi sembra il sunto del topic.si,molto tecnico e costruttivo. Saluti gente, Il mio contributo l'ho dato.....
arrivato il bambino viziato e se qualcuno gli dice che deve non deve andare OT piagnucola, non è che smaniamo dal sapere il tuo parere, grazie lo stesso
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
sai cosa...ci sono led e led..mentre di tubi e hqi se presi si marca si ha un risultato certo in quanto marigini di tolleranza produttiva sono nell'ordine di piccole percentuali di errore.
nei led..sullo stesso modello marca e colore..ci sono mille variabili di differenza che solo poche ditte selezionate (e care) riescono ad avere
nei led..sullo stesso modello marca e colore..ci sono mille variabili di differenza che solo poche ditte selezionate (e care) riescono ad avere
questa e un'osservazione intelligente, solo una domanda , se prendo ad esempio i led cree xpg white sono uguali quelli della radion come quelli della eshine o ci sono cree migliori o peggiori anche se identici?
Perio...purtroppo si..ci sono led (anche all'interno della stessa marca e modello) peggiori e migliori...
Lo stesso led non sempre da la stessa luce...per avere sempre la stessa luce si va per "selezioni" e piu' "stretta" e' la selezione(detto molto semplicmente provano ogni singolo led e determinano quello piu' vicino ai dati dichiarati) costa molto di piu'...
Una cosa simile avviene anche con le Hqi..ecco perche' ci sono Hqi(ovvio non e' solo quello il motivo ma entrano in gioco anche altri fattori come margini e pubblicita') che anche se dichiarati 15000° poi sono dei 10.000° o altro..
Le ditte che investono molto pretendono selezioni ben precise...e questo influisce un bel po' sul costo finale del prodotto...
Sinceremante non so' se la stessa cosa avvenga anche sulle T5....non ne ho idea detto in verita'...
Perio...purtroppo si..ci sono led (anche all'interno della stessa marca e modello) peggiori e migliori...
Lo stesso led non sempre da la stessa luce...per avere sempre la stessa luce si va per "selezioni" e piu' "stretta" e' la selezione(detto molto semplicmente provano ogni singolo led e determinano quello piu' vicino ai dati dichiarati) costa molto di piu'...
Una cosa simile avviene anche con le Hqi..ecco perche' ci sono Hqi(ovvio non e' solo quello il motivo ma entrano in gioco anche altri fattori come margini e pubblicita') che anche se dichiarati 15000° poi sono dei 10.000° o altro..
Le ditte che investono molto pretendono selezioni ben precise...e questo influisce un bel po' sul costo finale del prodotto...
Sinceremante non so' se la stessa cosa avvenga anche sulle T5....non ne ho idea detto in verita'...
ok giangi ma puo succedre quindi che due cree identici nel modello non sono qualitivamente identici e questo ci puo stare, ma non credo che ,sempre parlando dei cree, uno possa essere eccezionale mentre l'altro creare problemi ad una vasca , sbaglio?