Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 20-11-2013, 22:46   #341
drago65
Guppy

Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come ha scritto Enrico le caridine non sono,e nemmeno i pesci.dalle foto sembrano uova di lumaca,che di solito hanno una sostanza collosa intorno al contrario di quelle di pesci come neon,rasbore e simili.niente di preoccupante,in molte delle piante in vaso che compri ci sono le lumache.non fanno male all acquario,si nutrono di avanzi di mangime e organismi che vivono sugli arredi dell acquario.in caso di invasioni ci sono dei pesci,come i badis,i botia che se ne nutrono,ma se restano limitate non sono un problema.in caso di invasione c è anche un trucco per catturarle,si infilza un pezzettino di prosciutto o di pancetta su un filo di ferro,lo si mette a penzolare in una bottiglietta che viene poggiata sul fondo della vasca alla sera(le lumache di solito pascolano col buio per evitare i predatori).dopo alcune ore basta toccare la bottiglietta e le lumache precipitano sul fondo.si leva la bottiglia,si sciacqua e il giorno dopo si ricomincia.evita come la peste i prodotti antilumaca,sono nocivi per il filtro e per la flora batterica.le lumache se presenti non fanno del male,eliminano i rimasugli di mangime che si infilano nel fondo o sui muschi limitando l inquinamento della vasca.nei miei acquari non mancano mai,solo in quello che sto avviando non ce ne sono perchè è un ambiente praticamente sterile,ma prima o poi arriveranno anche lì
drago65 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-2013, 23:06   #342
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Città: lugo(bologna)
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Concordo come al solito con drago haha
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 04:12   #343
robyganon
Guppy

Città: Enna
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Le caridine no di sicuro :)
------------------------------------------------------------------------

Quelle gialle sono le uova :)
mamma mia...fanno un pò impressione viste così...
beh, allora saranno quasi sicuro uova di lumaca quelle che ho in vasca..pazienza
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
come ha scritto Enrico le caridine non sono,e nemmeno i pesci.dalle foto sembrano uova di lumaca,che di solito hanno una sostanza collosa intorno al contrario di quelle di pesci come neon,rasbore e simili.niente di preoccupante,in molte delle piante in vaso che compri ci sono le lumache.non fanno male all acquario,si nutrono di avanzi di mangime e organismi che vivono sugli arredi dell acquario.in caso di invasioni ci sono dei pesci,come i badis,i botia che se ne nutrono,ma se restano limitate non sono un problema.in caso di invasione c è anche un trucco per catturarle,si infilza un pezzettino di prosciutto o di pancetta su un filo di ferro,lo si mette a penzolare in una bottiglietta che viene poggiata sul fondo della vasca alla sera(le lumache di solito pascolano col buio per evitare i predatori).dopo alcune ore basta toccare la bottiglietta e le lumache precipitano sul fondo.si leva la bottiglia,si sciacqua e il giorno dopo si ricomincia.evita come la peste i prodotti antilumaca,sono nocivi per il filtro e per la flora batterica.le lumache se presenti non fanno del male,eliminano i rimasugli di mangime che si infilano nel fondo o sui muschi limitando l inquinamento della vasca.nei miei acquari non mancano mai,solo in quello che sto avviando non ce ne sono perchè è un ambiente praticamente sterile,ma prima o poi arriveranno anche lì
ok quelle che ci sono le lascio...fanno il loro lavoro adeguatamente e le trovo anche carine da vedere...
il vetro anteriore sta diventando verde, come sempre devo passare la spugnetta per pulirlo per bene...se solo le lumache passassero da quella parte tutte insieme fino a pulire il vetro per bene..
comunque domani mattina vado a prendere l acqua d osmosi..e di giorno in giorno ne aggiungerò 5 litri..vediamo se arrivo al mio obbiettivo

Ultima modifica di robyganon; 21-11-2013 alle ore 04:16. Motivo: Unione post automatica
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 10:15   #344
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Feedback 3/71%

Ottimo, cmq vai tranquillo che a breve avrai amche le uova delle red cherry hahhaa da quanto le hai in vasca?
Vecchio 21-11-2013, 11:02   #345
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

Ottimo, cmq vai tranquillo che a breve avrai amche le uova delle red cherry hahhaa da quanto le hai in vasca?
no, non credo...ho solo una red cherry, me la sono ritrovata in vasca per caso con l acquisto di una piantina ( che fortuna! ) ma ti assicuro che è resistentissima..devi pensare che quando l ho vista è stata un caso, era invisibile e minuscola, mi sembrava una fogliolina trasportata dalla corrente. non sapevo nulla sulle caridine ancora...e appena mi sono accorto che aveva delle zampette ed era un essere vivente ho cercato di salvarla perchè dovevo fare cambi d'acqua totali, e anche togliere il substrato e sostituirlo..non ci crederai, ma si è salvata a 2 cambi di substrato e cambi d acqua totali..io pensavo che ormai chissà che fine avesse fatto, invece durante l ultimo allestimento era ancora li..in uno dei 2 cambi di fondo la misi in una brocca, quindi con acqua non riscaldata..e resistì 2 giorni li dentro, ogni tanto le buttavo un pò di mangime perchè non sapevo proprio nulla su questo gamberetto..
e ora è li, in vasca l ho visto crescere, ora sta benissimo , più rosso che mai. si sarà salvato perchè è agilissimo..a volte lo vedo vicino al vetro, e in meno di un secondo con un salto lo vedo da tutt altra parte :#O
un grande !
Vecchio 21-11-2013, 11:26   #346
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Feedback 3/71%

Prendine delle altre. Mi pare che sia una femmina. Sono ottime mangiatrici di alghe :)
Vecchio 21-11-2013, 11:29   #347
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

Prendine delle altre. Mi pare che sia una femmina. Sono ottime mangiatrici di alghe :)
non ne vendono qui dove abito io...era raro quando le portavano..
io me la sono ritrovata per caso dentro una piantina sicuramente...
quella che ho io non so se sia maschio o femmina...
Vecchio 21-11-2013, 11:29   #348
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Feedback 3/71%

Dal video sembra una femmina.
Vecchio 21-11-2013, 11:35   #349
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

Dal video sembra una femmina.
ah ok...se le porteranno in negozio ne prenderò altre...
comunque anche se sia femmina nessuno ha potuto fecondarla perchè è da sola in acquario e l ho vista crescere da quando era un cucciolo
ah, dimenticavo..ieri l ho fotografata, ecco

Vecchio 21-11-2013, 11:52   #350
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi