Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Paolo non era per criticare ma......geometra diceva che era difficile fotografare con i led non uscivano i colori se leggi sopra....
maurizio si è difficile ma facendo tante prove si riesce a farle bisogna saper giostrare con l"esposizione,io per esempio non riesco a farle con la reflex mentre con la compatta escono quasi perfette
Paolo non era per criticare ma......geometra diceva che era difficile fotografare con i led non uscivano i colori se leggi sopra....
maurizio si è difficile ma facendo tante prove si riesce a farle bisogna saper giostrare con l"esposizione,io per esempio non riesco a farle con la reflex mentre con la compatta escono quasi perfette
"Sulle foto dell'attuale allestimento, specialmente per quelle segnalate come più recenti, ho risolto questo problema e le foto le considero molto vicino alla realtà, i quanto il bilanciamento del bianco e fatto manualmente e i colori già al momento dello scatto sono reali e non devo più effettuare ritocchi sul bilanciamento in PS.
In PS attualmente correggo solamente la luminosità e uso la maschera di contrasto.....stop.
Ripeto già dal vivo i blu risultano molto saturi......fare le foto con i led blu è molto difficoltoso e facilmente blu e verdi risultano troppo saturi.....non sono io che aumento la saturazione per far sembrare quello che non è.....vorrei che questo sia chiaro a tutti.
Cmq il senso delle foto e per far capire che gli animali sono in salute e che i colori ci sono a di là del fatto che un colore può essere troppo saturo."
scriveva geometra
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da CILIARIS
Originariamente inviata da lupo.alberto
Finalmente la discussione sta prendendo la giusta via......
Poichè ritengo che ogni sistema di illuminazione abbia pro e contro probabilmente il mix di 2 sistemi può essere una soluzione.
Mi piacerebbe leggere degli approfondimenti in tal senso da chi ha avuto modo di provare:
t5+led e hqi+led
alberto secondo me sarebbe molto interessante un misto t5 led con i t5 bianchi e i led blù credo che sarebbe il massimo
quoto
tra qualche giorno Lollo mi prepara i led quindi la mia prova sarà 2x400 watt sfiligoi da 14000 + 10 x 10 watt royal blu + 14 x 10 watt bianchi, poi quello che volevo capire ma le gradazioni che si usano per i bianchi son tutte uguali? non è che Aland aveva gradazioni differenti visto che Paolo e Geometra ne paralano bene e che tutti e 3 avete la stessa marca di plafo forse ad Aland che è stato il primo ha usato led differenti il costruttore?
può essere che maurizio[geometra] utilizzi un altra macchina e ha quel tipo di problema ripeto io con la reflex non riesco proprio a fotografare[ancora non ho fatto esperienza] mentre la compatta conosco pregi e difetti,per quanto riguarda la tua luce io andrei solo con le sfiligoi 14000 che sono già belle e i led blù e basta non ti servono quelli bianchi anche perchè con i luminarc copri già bene la tua vasca
Paolo non riesco a coprire i lati in effetti inizialmente erano solo blu poi mi son detto faccio accendere ore 0700 barra led ikea poi alle 0800 i led blu e bianchi alle 0900 hqi ore 1700 si spengono hqi e ore 1700 i blu e bianchi poi vado con 4 barre led ikea sino alle 2100 al mio rientro
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Abra
Paolo,dici che un misto T5 bianchi e led blu sia un buon modo di illuminare ?
se non ricordo male Algranati li ha neon e barra led laterale
Ultima modifica di bigjim766; 24-04-2011 alle ore 22:56.
Motivo: Unione post automatica
Paolo,dici che un misto T5 bianchi e led blu sia un buon modo di illuminare ?
certo abra perchè i led bianchi non arrivano più di 9000k quindi con i t5 ti puoi sbizzarrire come vuoi naturalmente parlo per vasche fino a 55 - 60cm oltre si deve andare ho tutti led ho misto hqi-led
Lo so Teo ma io ho sempre il solito problema che la vasca è in ristorante,e l'HQI chiusa in un mobile piccolo,mi fa troppi danni,non avendo neanche lo spazio per areare tramite ventole