Aggiorno con la dolente notizia di una morìa improvvisa di coralli....non ho ancora idea di cosa l'abbia provocata, dato che i valori erano stabili da mesi, l'unica cosa sono i fosfati altini, 1 - 1,5 mg/l ma erano così da almeno 6 mesi e non avevano mai dato problemi...nitriti a 0 e nitrati a 10 mg/l, calcio a 450 e densità sui 1026...
In una settimana neanche, mi hanno cominciato a tirare le due piccole fungie e la trachy e due giorni fa hanno finito di soffrire...è una rosicata immane, specie per la trachy che era diventata enorme....ah nello stesso momento è morta anche una delle due Archaster....
Quello che non capisco è che la tridacna sta benissimo! questo mi ha fatto pensare che potrebbe non essere stato un problema di valori, ma di qualcosa che ha danneggiato i coralli nello specifico (anche se rimane sempre la morte della stella)...non ho fatto cambiamenti nella vasca, aggiunta di sostanze o altro (ho giusto ri-iniziato a somministrare l'idrossido di calcio da qualche mese ma non mi era sembrato facesse problemi), non ci sono stati neanche sbalzi di temperatura....forse è solo l'insieme di piccole cose..mah...
Comunque dopo il fattaccio ho fatto un cambio di 40 lt con sifonatura della sump che era bella lurida, ora staremo a vedere spero di non perdere altro, anche se non mi è rimasto molto...
Dannati lps, quando muoiono devi fare un mutuo per riprenderli....
Ecco una foto della fu trachyphyllia...