Questo è quanto riportato su uno dei migliori siti di acquariofilia (senza nulla togliere a voi, assolutamente).
Betta splendens
E’ certamente uno dei beniamini di tutti gli acquariofili.
Pesciolino facile da allevare e riprodurre, proviene da Tailandia e Malesia.
Non ha esigenze particolari e pertanto può essere consigliato anche al neofita.
Ovviamente va tenuto separato da altri maschi, in vasche non eccessivamente capienti, non molto alte, ricche di vegetazione alta e fluttuante e con una corrente moderata.
Si adatta a qualunque tipo di acqua, anche se è sempre meglio evitare valori eccessivamente alcalini, ph 6.5/7.5 ed una temperatura che oscilla tra 25 e 28°, sono condizioni ideali di allevamento.
Per la riproduzione è opportuno elevare la temperatura a 29/30°.
Si suggerisce generalmente allevare questo splendido pesce in vasche da 15/20 litri inserendo sempre un paio di femmine per ogni maschio, il quale potrà sfogare la sua frega su più femmine.
Entrambi i genitori (prima la femmina e dopo un paio di giorni anche il maschio) vanno allontanati dalle uova deposte nel nido di bolle costruito dal maschio.
Si nutre di mangime in scaglie finissime e fiocchi.
Ora mi fai capire dove ho sbagliato?
Finora ho capito una cosa, che in acquarofilia è difficile trovare un parere unanime. Faccio un esempio: la sala parto per i guppy. Tanti di loro la sconsigliano. Intanto ad una femmina fuori la sala parto si son mangiati tutti gli avannotti (saranno stati i platy, oltre a loro ho un colisa), mentre ad un'altra femmina (ma in sala parto) ne son morti 4 su 60. Dipende dai punti di vista.
Scusate se ho fatto un esempio che va OFF TOPIC.