walzer, io nella mia poca esperienza se ho visto andare in muta UN invertebrato era perchè c'era qualcosa che non funzionava nella vasca o perchè l'avevo appena spostato da un'altra vasca e si doveva adattare.
secondo me se lo fanno tutti (gli alcionacei) e continuamente è segno che il problema esiste ancora. l'acqua ro per me non dovrebbe c'entrare tanto ma se controlli i valori male non fai.
c'è il discorso dei fosfati che andrebbe approfondito. tieni conto che i test di solito scazzano per difetto, quindi se sei vicino a 0,1 è facile che ne hai di più e il problema sia lì. prendi gli aquamerks se vuoi vederci (abbastanza) chiaro.
io partirei da quelli, senza andare a spostare troppe cose, altrimenti non riuscirai mai a capire da dove veniva il problema. piuttosto che la vodka metterei delle resine in un letto fluido ammesso che tu non ce l'abbia già.
potrebbe esserci anche un problema di compatibilità tra gli animali, vedi terpeni e compagnia bella. in quel caso il carbone potrebbe essere un vero e proprio toccasana. per la xenia non ti preoccupare, non te ne liberi così facilmente